torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Punta all’efficienza il nuovo Polo Logistico di Conad del Tirreno

where Roma when Lun, 27/06/2016 who michele

L’impianto di produzione del freddo a refrigeranti naturali permette un risparmio energetico del 25%, soluzioni avanzate di efficienza energetica, 30% dell’energia autoprodotta da fonte rinnovabile e riduzione dei trasporti su strada

conad-polo-logistico.pngL’impegno di Conad del Tirreno nello sviluppo logistico e l’ammodernamento del network distributivo prosegue con la realizzazione di un innovativo Polo logistico nella zona di Civitavecchia-Tarquinia. L’investimento è di  23 milioni di euro e il flusso annuo previsto di merci scambiate è di circa 30 milioni di colli, corrispondenti a 300mila tonnellate di prodotti. Il nuovo Polo logistico avrà una superficie coperta di 20.000 mq, integrata con il paesaggio grazie a specifici studi di architetti paesaggisti, e insisterà su un’area di 67.000 mq in località Pian d’Organo, Pian dei Cipressi. In sinergia con i due Centri di Distribuzione generi vari di Civitavecchia (RM), rifornirà la rete di negozi associati Conad del Tirreno del Lazio e dell’area Toscana di Grosseto e dell’Amiata.

Nel nuovo Centro di distribuzione sarà gestito il comparto del “fresco”: prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni, pesce, gastronomia e, per la prima volta in modo diretto, prodotti surgelati, secondo procedure di controllo qualità integrate nei processi produttivi e sovrintese da personale qualificato, sottoposto a rigidi e verificabili protocolli. Per la produzione del freddo, l’utenza ovviamente più energivora, è previsto un impianto a refrigerazione naturale (NH3/CO2 in cascata) ad alta efficienza energetica e a basso impatto sui cambiamenti climatici, che permette una riduzione media dei consumi energetici del 25% rispetto a sistemi che utilizzano refrigeranti sintetici.  Un impianto fotovoltaico da 1MWp coprirà il 30% circa dei consumi energetici complessivi e, grazie allo sviluppo di un modello energetico dinamico che permette di stimare il fabbisogno orario di energia e la contemporaneità della produzione fotovoltaica, oltre il 90% dell’energia prodotta dall’impianto sarà auto consumata.
Un sistema di controllo automatico integrato consentirà il funzionamento ottimale di tutti gli impianti sotto il profilo dell’assorbimento energetico, il monitoraggio dei parametri energetici e ambientali, la verifica delle performance, la diagnosi in tempo reale di eventuali inefficienze e la gestione della manutenzione tramite alert e ticketing.

Per quanto riguarda la movimentazione interna della merce e il trasporto, l’efficienza sarà garantita dalla progettazione degli spazi, ma soprattutto dalla possibilità per gli automezzi di consegnare le merci in modo integrato tra i vari reparti, con una forte riduzione del traffico su strada e il vantaggio per i soci di ricevere gli ordinativi in una sola soluzione, in modo più efficiente.
“La logistica - commenta Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinæ Verdi - è una delle filiere industriali a più alta intensità di sviluppo e ad alta potenzialità di recupero energetico, soprattutto per quanto riguarda la catena del freddo. Secondo il Piano nazionale della logistica 2012 – 2020 della Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica, l’Italia sconta circa 40 miliardi l’anno per inefficienze logistiche di vario tipo, dunque in termini di impatto ambientale ed efficienza si può fare molto. L’esperienza maturata nella GDO da Officinæ Verdi Group come arranger tecnico finanziario di Conad del Tirreno nello sviluppo di scelte energetiche sostenibili, vede per la realizzazione il coinvolgimento della sua operating company 3EPC che, con sede a Civitavecchia, favorirà l’occupazione locale. Questo approccio dimostra che si possono ottenere risultati importanti in termini di riduzione dei costi operativi, abbattimento delle emissioni, creazione di valore sociale ed ambientale”.

immagini
Rendering del nuovo polo logistico Conad Tirreno a Civitavecchia-Tarquinia
leggi anche: