torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Realacci, le certificazioni energetiche degli edifici siano trasparenti e attendibili

where Roma when Lun, 14/09/2015 who michele

Lo chiede il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera nell’interrogazione parlamentare sulle criticità del sistema degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

ermeterealacci.jpg“Garantire efficacia e controllo nell’attestazione delle prestazioni energetiche degli edifici”. Lo chiede Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, nell’interrogazione parlamentare presentata ai ministri delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dello Sviluppo economico sulle criticità del sistema degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
“L’efficienza energetica - sottolinea Realacci - è una politica strategica sia per l’ambiente che per l’economia: dà infatti un contributo importante alla riduzione delle emissioni climalteranti e porta risparmi rilevanti sui consumi energetici e sulle bollette.
Teniamo presente che, tra una casa costruita bene e una costruita male, dal punto di vista energetico passa una differenza di costi in bolletta pari a 1.500/2.000 euro l’anno.
Certificazioni non uniformi - Purtroppo in Italia - sottolinea il presidente della Commissione Ambiente di Montecitorio - continuano ad esserci diverse criticità sulla certificazione energetica del patrimonio edilizio: dalla mancata uniformità nel sistema di certificazione tra le diverse regioni alla farraginosità di controlli e sanzioni. Fino al fenomeno del facile rilascio degli Attestati di Prestazione Energetica, che mette sul mercato certificati ottenuti con questionari di autovalutazione online a basso costo, ma con scarsa attendibilità".

immagini
Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera
leggi anche: