torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Record di efficienza per l’impianto di trigenerazione del centro commerciale di Mapello (Bg)

where Mapello (Bergamo) when Lun, 17/09/2012 who redazione

Con lo sfruttamento del calore a bassa temperatura il sistema supera il 95% di efficienza nell’utilizzo dell’energia primaria. È realizzato con tecnologia Spark Energy

D’ora in poi sarà 95,3 la percentuale da battere per l’efficienza nell’utilizzo dell’energia primaria da convertire in elettricità e calore utilizzabile. Il record appartiene all’impianto di trigenerazione, ossia di produzione integrata di elettricità, acqua calda e fredda, realizzato da Spark Energy (www.sparkenergy.it) per il centro commerciale “Il Continente” di Mapello, in provincia di Bergamo.
Un così alto livello di efficienza è stato ottenuto dalla società di Dsfgroup con l’uso combinato delle tecnologie più avanzate nel recupero del calore residuo e nell’ottimizzazione del funzionamento dell’impianto. Spark Energy ha infatti dotato il suo sistema blueSpark 600 M, basato su motore endotermico Mwm, di un doppio, innovativo circuito di recupero del calore. Il sistema si definisce trigeneratore perché l’energia termica viene utilizzata sia per scaldare l’acqua, che poi viene usata nel circuito di riscaldamento del centro commerciale, sia per alimentare un gruppo frigorifero a condensazione che consente di far funzionare il sistema di raffrescamento dell’aria. A partire dai 1.476 kW equivalenti energia contenuti nel gas naturale che alimenta l’impianto, il sistema è così in grado di estrarre 600 kW di elettricità e 820 kW di energia termica, per un’efficienza complessiva del 95,3%.
“La capacità di elaborare e realizzare in tempi brevi e a costi contenuti innovazioni tecnologiche da applicare a soluzioni standard o, come nel caso di Mapello, su misura, rappresenta uno dei maggiori punti forza di Spark Energy”, commenta Giorgio Cavagnera, amministratore delegato di Dsfgroup.

leggi anche: