torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Riqualificazioni: nuovi cantieri a Milano e Roma

where Milano when Ven, 27/06/2025 who luca

Ai nastri partenza la riqualificazione dell’edificio Pirelli 35, ex sede di Telecom Italia in Porta Nuova, a Milano. Lo comunica Siemens. Invimit Sgr ha avviato la procedura per la locazione con valorizzazione di 17 unità in via della Mercede, nel centro storico di Roma.

Porta Nuova
Ai nastri partenza la riqualificazione dell’edificio Pirelli 35, ex sede di Telecom Italia in Porta Nuova, a Milano. Lo comunica Siemens, che ha presentato la nuova collaborazione con Coima - piattaforma specializzata nello sviluppo e nella gestione di asset immobiliari - per integrare nell’edificio il sistema avanzato Building management system di Siemens. Il sistema è capace di monitorare e ottimizzare tutti gli impianti tecnologici dell’infrastruttura, dagli elementi meccanici a quelli elettrici. La collaborazione è stata presentata durante il tour organizzato da Siemens Smart Infrastructure, che ha fatto tappa a Milano e a Trieste per raccontare come l’azienda stia aiutando la transizione energetica e digitale con soluzioni sostenibili, sviluppate in sinergia con partner qualificati.
 
Mercede
Invimit Sgr ha avviato la procedura per la locazione con valorizzazione di 17 unità in via della Mercede, nel centro storico di Roma. Gli immobili, parte del fondo Dante, si trovano in un edificio vincolato che ospita il teatro Sala Umberto (non coinvolto). La ristrutturazione sarà a carico del privato, con contributo Invimit, e un canone annuo di 650mila euro. Il bando resterà aperto per novanta giorni. L’iniziativa punta a favorire insediamenti stabili e coerenti con la vocazione culturale dell’area.