torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le sale cinematografiche italiane alla ricerca di efficienza energetica

where Venezia when Ven, 06/09/2019 who roberto

Green Cross Italia tiene a battesimo il tavolo per l’efficientamento energetico degli oltre 3000 schermi e 2000 strutture cinematografiche italiane

Le sale cinematografiche italiane cinemainclassea.jpgpossono diventare esempio di sostenibilità ed efficienza energetica? A lavorare alla riuscita di questa scommessa è il Green Drop Award con primari attori del mondo del cinema, dell’efficienza energetica e istituzioni. “Quello tenutosi a Venezia 76 è stato un incontro di svolta per l’industria cinematografica e per l’ambiente. È nato di fatto un tavolo condiviso dei maggiori player del settore: dalle Film Commission, con quella sarda sempre in prima linea sulla sostenibilità, all’ANEC, dal GSE all’ENEA e altri, che si aggiungeranno prossimamente” ha dichiarato Marco Gisotti, direttore del Direttore Green Drop Award, “I prossimi passi verranno presentati e discussi a ottobre in occasione della Festa del cinema di Roma e, ancora, a gennaio 2020 alle Giornate del cinema di Sorrento perché il ferro va battuto finché è caldo e la crisi climatica non ammette più ritardi”.

Lo scopo è quello di rendere sostenibile ed energeticamente più efficiente il mondo delle sale cinematografiche attraverso strumenti di orientamento per l’uso integrato dei diversi strumenti tecnici e finanziari che già esistono o che potrebbero essere attivati. Si tratta di misure che non solo sono utili per combattere o arginare i cambiamenti climatici, ma di strumenti che hanno la capacità di migliorare le sale cinematografiche esistenti e produrre concreti risparmi sui costi dei consumi energetici.

Di questo si è parlato durante la mostra del Cinema di Venezia nell’appuntamento organizzato dal Green Drop Award a cui hanno preso parte Simone Gialdini, direttore di ANEC – Associazione nazionale esercenti cinema, Nevina Satta DG della Sardegna Film Commission, Cristina Vajani, responsabile promozione e assistenza alle imprese del GSE – Gestore dei Servizi Energetici, Maura Liberatori di ENEA – Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, Gianluca Cocco direttore del Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi della Regione Sardegna, Birgit Heidsieck di Green Film Shooting, Elio Pacilio presidente di Green Cross italia e Marco Gisotti direttore del Green Drop Award.

Elio Pacilio, nell’aprire i lavori, ha sottolineato come “la crisi climatica richiede da parte di tutti un impegno fattivo, affinché dalla consapevolezza si passi alle azioni concrete”. Con queste parole il  presidente di Green Cross Italia, ong promotrice del Green Drop Award, ha ribadito come l’impegno del Green Drop Award negli anni sia cresciuto anche in tal senso: dal fare informazione anche attraverso il mondo del cinema a capire come i diversi protagonisti del grande schermo - dalle produzioni alle sale cinematografiche - possano affrontare l’emergenza climatica e ridurre il proprio impatto. Il tempo di agire è ora. Domani potrebbe essere già tardi.

immagini
cinemainclassea
leggi anche: