torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sanofi inaugura un nuovo impianto di cogenerazione ad Anagni

where Roma when Lun, 09/06/2014 who michele

L’impianto Cofely consente di soddisfare circa il 50% del fabbisogno energetico, equivalente a 14 milioni di Kilowattora, con una riduzione del 20% dei costi energetici

Sanofi, prima azienda farmaceutica in Italia per struttura industriale, ha inaugurato un nuovo impianto di cogenerazione all'interno dello stabilimento di Anagni. L'evento rientra nel più ampio impegno del gruppo che punta ad ottimizzare il consumo energetico dei propri siti industriali, grazie a un accordo internazionale con Gdf Suez, attraverso Cofely.
Il nuovo impianto di cogenerazione, finalizzato alla produzione combinata di energia elettrica e termica attraverso un utilizzo efficiente dell'energia - informa una nota - consente di realizzare due obiettivi: ottimizzare al meglio sia le risorse energetiche sia i costi dell'impianto, con una soddisfazione del fabbisogno energetico pari a circa il 50%, equivalente a 14 milioni di Kilowattora, e una riduzione del 20% dei costi energetici. Un traguardo importante, considerando che la bolletta energetica nel conto economico dello stabilimento Sanofi di Anagni pesa per un 15%.
Il sito Sanofi di Anagni, fondato nel 1973, è specializzato nella produzione di prodotti sterili iniettabili in forma liquida (fiale e flaconi) ed è considerato un centro di eccellenza a livello europeo per le competenze maturate nella liofilizzazione. Con più di 500 collaboratori e oltre 420 presentazioni farmaceutiche prodotte nel 2013, lo stabilimento si distingue per l'elevato livello di tecnologia degli impianti e per la forte vocazione internazionale: oltre l'80% della produzione, infatti, viene esportata in 75 Paesi nel mondo.

 

immagini
Impianto cogenerazione Cofely nello stabilimento farmaceutico Sanofi di Anagni