torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Si apre il 23 gennaio Klimahouse 2019, ecco i principali appuntamenti

where Bolzano when Ven, 18/01/2019 who michele

Alla fiera internazionale di Bolzano al centro l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia con tante iniziative e appuntamenti

klimahouse-2019.jpgInizia il countdown per Klimahouse 2019, da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio 2019 a Fiera Bolzano. Esperti internazionali e operatori di settore si incontrano alla fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si preannuncia ricco di iniziative e appuntamenti tutti nuovi. Ecco il programma:

Mercoledì 23 gennaio - Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Congresso Internazionale – Prima giornata del Congresso CasaClima 2019: “Smart cities – dall’esperienza del progetto sinfonia agli scenari futuri delle città intelligenti”. L’Agenzia CasaClima, in collaborazione con l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, presenta un evento per tracciare un primo bilancio del progetto Smart City Sinfonia. Si partirà dalle esperienze delle due città coinvolte, Bolzano e Innsbruck, per proseguire con l’esposizione del Progetto Smart City Stardust che coinvolge la città di Trento. Obiettivo dell’evento è individuare cosa ha funzionato e cosa è migliorabile in un’iniziativa complessa e ambiziosa come questa e spiegare quali esperienze possono essere replicabili su progetti simili in futuro. La giornata sarà introdotta da uno dei massimi esperti di Smart Cities a livello internazionale, Peter Dröge, Direttore dell’Istituto per lo Sviluppo Strategico del Liechtenstein, e si concluderà con un dibattito con la partecipazione dei Sindaci di Trento e Bolzano e dall’incaricato speciale della città di Innsbruck. Dove: MEC Meeting & Event Center Alto Adige c/o Fiera Bolzano.

Convegno Klimamobility “Guidare la mobilità del futuro” - Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile, torna a Fiera Bolzano in occasione della giornata d’apertura di Klimahouse. “Guidare la mobilità del futuro. I cambiamenti di oggi per la mobilità di domani” è il titolo dell’edizione 2019, in programma nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio. Due i relatori di eccellenza nel campo dell’automotive, che verranno messi a confronto: Michael Macht, ex amministratore delegato di Porche Spa ed ex capo del reparto produzione in Sud America, Russia, India e Cina di Volkswagen Spa, e Johann Wohlfarter, CEO di Alperia Spa dal 2016. Oltre al congresso: quattro tavole rotonde, test drive di auto e veicoli del futuro e un’area espositiva. Dove: MEC – Meeting & Event Center (Fiera Bolzano) Sala Ortles, 15.00 – 18.00. Sono previsti servizi di traduzione simultanea italiano/tedesco.

Premiazione Klimahouse Trend - In occasione di Klimahouse 2019, Fiera Bolzano premia l’eccellenza delle aziende espositrici che hanno maggiormente dimostrato la capacità di innovare, rafforzare e migliorare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito. Giunto alla sua nona edizione, Klimahouse Trend è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Dove: Südtirol Lounge c/o Fiera Bolzano. Seguirà un rinfresco durante il quale sarà possibile conoscere i giurati e gli esperti intervenuti.

Giovedì 24 gennaio - Dalle ore 9.00 Congresso Internazionale - Seconda giornata del Congresso CasaClima 2019: "Smart Materials". Il 24 gennaio sarà dedicato alle caratteristiche che deve avere un materiale per potersi definire “smart”: deve contribuire all’efficienza energetica delle costruzioni, avere un’impronta ambientale sostenibile, partecipare e aumentare il comfort interno e garantire un buon rapporto tra costi e benefici. Protagonista della giornata sarà il fondatore di Turntoo e Rau Architects, due delle prime aziende dedicate all’economia circolare in Olanda: l’architetto visionario e innovatore Thomas Rau introdurrà il Congresso.
Per gli amanti dell’architettura moderna, l’enertour “Architecture Energy & Design” consentirà di scoprire progetti dal design futuristico come la nuova sede aziendale Durst a Bressanone, dove la facciata, realizzata in lamiera di alluminio, verniciata e illuminata a led, ingloba l’edificio riqualificato preesistente progettato da Othmar Bart. Il programma prevede, inoltre, la visita a uno spazio dedicato al tempo libero dei più piccoli: la palestra scolastica di arrampicata di Brunico, edificio che sorprende per la sua architettura che cambia - per apertura e luminosità - dal fronte interno al fronte esterno. Gli elevati standard di ecosostenibilità della palestra si trovano anche nei materiali d’uso, come quello impiegato per la struttura portante della palestra: un calcestruzzo “bocciardato” composto da inerti naturali locali di origine calcarea e realizzato senza giunti di dilatazione.

Venerdì 25 gennaio - Dalle ore 9.00 Congresso Internazionale - Terza giornata del Congresso CasaClima 2019: "Smart Buildings". Il 25 gennaio sarà dedicato all’architettura d’avanguardia. Aprirà il Congresso Gideon Maasland dello studio olandese MVRDV, uno dei progettisti responsabili dell’Amsterdam Valley, un bosco verticale rivoluzionario dal punto di vista urbanistico, sociale, urbanistico e ambientale. Un quartiere del futuro, a uso misto, che promette di diventare un vero esempio di sostenibilità in Europa. Interverrà, a seguire, Amanda Sturgeon, fondatrice e forza trainante del Biophilic Design, impegnata in progetti volti a creare una relazione armonica tra persone e natura. Chiude la giornata una tavola rotonda con il presidente di Enea, Federico Testa. Dove: MEC Meeting & Event Center Alto Adige c/o Fiera Bolzano. Consulta il programma.

Sabato 26 gennaio h.10.00/13.00 - Stanze a cielo aperto: Un seminario di Architettura e Design dedicato al dialogo tra Design, Natura, Progetto e Contesto con la cura scientifica del prof. Arch. G. Pino Scaglione, del DICAM –Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Meccanica di Trento, e la collaborazione di varie università italiane e straniere. È prevista la partecipazione di nomi di spicco del panorama internazionale: lo studio di architettura PIUARCH, autore di importanti architetture internazionali e lo studio Locatelli Partners insieme ad ARUP ITALIA. Dove: Klimahouse - Sala Cevedale – Piazza Fiera 1 – Bolzano.

immagini
Klimahouse-2019
leggi anche: