torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Si chiude la campagna Daikin “Pensa oggi a cambiare il clima di domani”

where Milano when Lun, 03/11/2014 who michele

L'iniziativa "Pensa oggi a cambiare il clima di domani" alle sue fasi finali: e si respira già un'aria migliore. La campagna di sensibilizzazione lanciata da Daikin Italy in occasione della 44° Giornata Mondiale della Terra volge al termine con risultati concreti

Sono 10 i sistemi di climatizzazione e riscaldamento che Daikin ha deciso di sostituire gratuitamente su tutto il territorio nazionale con l'iniziativa “Pensa oggi a cambiare il clima di domani” che si chiude in questi giorni, presentata lo scorso 22 aprile in occasione dell'Earth Day (Giornata Mondiale della Terra).
Obiettivo della campagna voluta da Daikin Italy, filiale italiana della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, è la sensibilizzazione, di privati e aziende, sull'importanza di gesti concreti per la salvaguardia dell'ambiente e del clima che toccherà alle future generazioni. Con "Pensa oggi a cambiare il clima di domani", Daikin ha infatti deciso di offrire la sostituzione gratuita di alcuni sistemi di climatizzazione e riscaldamento, con macchine più efficienti in grado di ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2, dimostrando che è possibile portare il proprio personale contributo alla tutela del pianeta in cui viviamo. L'iniziativa era estesa a tutti i clienti privati in possesso di unità di climatizzazione Daikin a R22 che, nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 30 maggio, avessero presentato richiesta di sostituzione sul sito Daikin.it. Daikin Italy ha messo a disposizione per i clienti della gamma residenziale: 5 sistemi monosplit serie Daikin Emura; 3 sistemi multisplit 2 attacchi con unità interne serie Daikin Emura; 1 sistema Rotex HPU Hybrid (nella versione solo riscaldamento e acqua calda sanitaria).
Il criterio di assegnazione delle nuove unità si è basato sull'anzianità delle macchine, secondo l'anno di produzione. L'installazione dei nuovi sistemi ha interessato le provincie di Milano, Padova, Piacenza, Ravenna, La Spezia, Roma e Foggia.
Oltre ai prodotti ad uso residenziale, è stata portata a termine la sostituzione di un sistema VRV a pompa di calore a R22 (8 o 10 Hp), con un moderno VRV Q (solo unità esterna).
Attraverso questo progetto, Daikin ha voluto inoltre richiamare l'attenzione sull'avvicinarsi del 1 gennaio 2015, data in cui il refrigerante R22 verrà messo al bando e tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite, beneficiando degli ecoincentivi statali.
Per l'acquisto dei climatizzatori in pompa di calore Daikin è infatti possibile beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF o IRES per le opere finalizzate al risparmio energetico, pari al 65% in 10 anni della spesa sostenuta per acquistare e installare un nuovo climatizzatore). In alternativa, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali IRPEF relative alla Ristrutturazione Edilizia pari al 50% in 10 anni della spesa sostenuta per acquistare e installare un nuovo climatizzatore.
 
 

 
 

immagini
Caldaia a condensazione e pompa di calore Daikin Rotex HPU Hybrid