torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Smart city days – A Torino va in scena la città intelligente

where Torino when Mar, 28/05/2013 who matteo

Fino al 9 giugno oltre cinquanta eventi animano il capoluogo piemontese. La novità Bike Pride e torna il Festival del cinema ambiente. Ricerca per Milano-Expo: la città smart vale 1,5 miliardi di vantaggi per le imprese

A Torino fino al 9 giugno va in scena la città intelligente. L’occasione? Gli “Smart city days”, un insieme di eventi realizzati dalla città di Torino e dalla fondazione Torino smart city che portano in piazza – dal 24 maggio al 9 giugno – le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita: prima ancora di trasformare la città, sottolineano gli organizzatori, occorre un cambiamento culturale che renda il cittadino uno “smart citizen”. “E declinare un’idea di città smart nella vita quotidiana delle persone vuol dire soprattutto dimostrare che cambiare abitudini conviene”, spiega il sindaco di Torino, Piero Fassino.
Smart city days “non è un nuovo festival – aggiunge il direttore delle giornate, Gaetano Capizzi – ma un insieme di circa cinquanta eventi culturali, sportivi, scientifici e artistici accomunati dalla volontà di proporre una visione di città meno alienata, più a misura d’uomo, attenta al benessere del singolo, alla sicurezza dei più deboli, all’inclusione sociale, alla mobilità dolce, al risparmio energetico. In altre parole una città in cui si viva meglio ma che sia sostenibile per l’ambiente. Il fine non è certo quello di nascondere i tanti problemi che ci attanagliano o di proporre una realtà edulcorata, ma per una volta, è quello di cercare di pensare in positivo, mettendo in comune buone pratiche da cui tutti noi possiamo prendere esempio”.
Intanto domenica Torino ha visto una colorata e festosa invasione a due ruote per il Bike Pride 2013. Migliaia di ciclisti hanno pedalato in corteo per otto chilometri nel cuore della città, dal parco del Valentino al nuovo Parco Dora, per chiedere all’amministrazione una mobilità “nuova e intelligente”. Ha partecipato anche una delegazione di VenTo, il progetto del Politecnico di Milano che punta a creare una pista cicloturistica lunga da Torino a Venezia.
Gli “Smart city days” sono realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolo e Iren Energia.
Ottanta film sull’ambiente – Oltre ottanta film su tematiche ambientali provenienti da tutto il mondo, alcuni angoscianti e apocalittici, altri invece pieni di speranza, animeranno il 16esimo Festival cinema ambiente di Torino (dal 31 maggio al 5 giugno, nel programma degli Smart city days). A inaugurare la kermesse, dal costo di 300mila euro coperti per il 70% da sponsor, tra cui Leroy Merlin e Air France, sarà l’anteprima nazionale di “The fruit hunters” di Yung Chang, inno alla biodiversità che con ironia racconta il variegato universo dei cacciatori di frutta che viaggiano per il globo in cerca di frutti rari e perduti.
Come sempre il festival è organizzato a impatto zero, con ospiti che si sposteranno in città con il bike sharing e pasti a chilometro zero.
Milano smart vale 1,5 miliardi di vantaggi per le imprese – Creare una smart city sarebbe un vantaggio da 1,5 miliardi di euro per le imprese milanesi: a sostenerlo, al convegno “Milano+Expo = smart city”, è stata la Camera di commercio di Milano, sulla base di un’indagine su oltre duecento imprese milanesi. L’aiuto al mondo produttivo – spiegano dall’ente camerale – verrebbe per esempio da minori impegni burocratici, accesso più veloce alle informazioni, interconnessione più efficiente con clienti e fornitori.
Ma quanto ci vorrà perché il capoluogo lombardo diventi una città intelligente’? Per le imprese la risposta è dai cinque ai dieci anni, ma un contributo ad accelerare potrebbe arrivare dagli investimenti in infrastrutture per Expo 2015. Per ottenere il risultato, secondo gli intervistati, bisogna investire (33,9%) sulla rete a banda larga, ma anche sull’infomobilità, sull’ambiente, il risparmio energetico (17%) e la green economy (8%). 
“Saranno Milano, Genova e Torino, i tre vertici dell’ex triangolo industriale del paese, a guidare nei prossimi anni il progresso di evoluzione e trasformazione delle città italiane più intelligenti”, ha commentato Cristina Tajani, assessore alle Politiche del lavoro, ricerca e università del comune di Milano.

Leggi qui tutte le info sugli Smart city days di Torino

immagini
leggi anche: