torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sondaggio: l’efficienza energetica è importante per il mercato immobiliare dei privati

where Roma when Ven, 28/01/2022 who roberto

La ricerca, realizzata per la Fondazione Europea per il Clima (European Climate Foundation), ha coinvolto un campione di persone che intendono affittare o acquistare un immobile nei prossimi 5 anni

Gli italiani vogliono comprarecartelli-vendesi-immobili.jpg e affittare case efficienti dal punto di vista energetico e sono a favore di nuove misure per rendere gli edifici più sostenibili. Lo rivela un sondaggio di YouGov, realizzato per la Fondazione Europea per il Clima (European Climate Foundation), che ha intervistato un campione di persone che che intendono affittare o acquistare un immobile nei prossimi 5 anni in Italia.
I dati mostrano che gli italiani apprezzano molto le case efficienti dal punto di vista energetico, perché tagliano le bollette e sono migliori per l'ambiente. Inoltre, sia gli affittuari che i proprietari di case sono d'accordo sulla necessità di una regolamentazione volta a ridurre l'impatto degli edifici sul cambiamento climatico.
 
I dati principali

Secondo il sondaggio, comprare o affittare una proprietà che sia efficiente dal punto di vista energetico è importante per il 95% degli intervistati, nonostante esse scarseggino sul mercato (opinione condivisa dal 65% del campione).
Avere una casa ad alta efficienza energetica è un vantaggio per l’ambiente (44%) e riduce le bollette energetiche (43%); l'85% degli interpellati si dichiara a favore di una politica che vorrebbe tutte le nuove abitazioni ad alta efficienza energetica e con sistemi di riscaldamento puliti (cioè non alimentati da combustibili fossili o biomasse non sostenibili).  Il 72% dei partecipanti ha detto di essere a favore di una politica che introduca standard minimi di prestazione energetica per gli edifici, ritenendo che tale politica aiuterà a combattere il cambiamento climatico (66%) e protegge da possibili rincari in bolletta (61%). Infine, l'88% ha detto che gli Attestati di Prestazione Energetica - un documento che sintetizza la prestazione energetica di un immobile - sono utili. Questo è importante, in quanto il 54% degli intervistati ha detto che trova poca o nessuna informazione sull'efficienza energetica degli edifici da poter consultare.
 
Silvestrini: Dismettere caldaie fossili
“Per centrare gli obiettivi europei di riduzione del 55% in dieci anni, serve puntare sulla decarbonizzazione del sistema energetico italiano anche attraverso la graduale rottamazione dei dispositivi di riscaldamento a metano, gpl e gasolio. E serve farlo al più presto. Per questo Kyoto Club e Legambiente, partner della campagna “Per la decarbonizzazione: efficienza energetica e riscaldamento negli edifici in Italia”, chiedono di accelerare la dismissione graduale delle caldaie fossili e sostengono di seguire l’esempio del Regno Unito, indicando il 2025 come data per vietare l’installazione degli impianti di riscaldamento inquinanti” dice il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

immagini
immobiliare
leggi anche: