torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Superbonus 110%: su oltre 6.500 lavori iniziati, solo l’8% riguarda le aree comuni dei condomini

where Milano when Ven, 07/05/2021 who roberto

Emilio Giffi (CEO Condominio Chiaro): “Necessario snellire le normative complesse, che non facilitano l’accesso al bonus”

Il Superbonus 110% è una misura emilio-giffi.jpgche offre degli indubbi vantaggi ai cittadini che ne vorranno usufruire, ma le misure da rispettare sono molto stringenti ed è necessario conoscerle. Ad oggi, a causa di una normativa estremamente complessa e la lunghezza delle procedure, i cantieri avviati nel nostro Paese sono ancora pochi: la verifica della regolarità urbanistica, soprattutto di quegli edifici datati, rende molto difficile e in alcuni casi impossibile la sua attuazione. Lo si apprende da una nota di Condominio Chiaro: secondo i dati forniti dall’ENEA, sembrerebbe che in Italia su un totale di circa 7.000 pratiche di accesso al Superbonus 110% presentate, siano 6.512 i lavori effettivamente iniziati e di questi solo 530, l’8% circa, sarebbero stati avviati per le aree comuni dei condomini.
 
Alto gradimento
“Il Superbonus 110%, anche se con tante difficoltà, ha avuto un alto gradimento tra le persone e sta dando anche molto lavoro all’Agenzia delle Entrate, che deve fornire molti chiarimenti su tanti dubbi causati da lacune legislative di una norma comunque molto complessa”  spiega Emilio Giffi (nella foto), fondatore e CEO di Condominio Chiaro, che si occupa di gestione dei condomini in modo innovativo e altamente professionale e trasparente. “Nei documenti di lavori parlamentari, ad oggi sembra che, almeno inizialmente, l’ecobonus non sarà interessato alla riduzione di aliquota dal 110% al 75%, ma anzi vi sia la volontà di prorogare ulteriormente la data di scadenza dal 31/12/2022 al 31/12/2023, proroga che tutti auspichiamo arrivi il prima possibile, oltre che allo snellimento di alcune procedure. Il Superbonus 110% rappresenta una misura ormai indispensabile per poter realizzare un progetto ampio di sostenibilità e di messa in sicurezza degli edifici delle nostre città” dichiara il CEO di Condominio Chiaro.

immagini
emilio-giffi
leggi anche: