torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via il progetto europeo Sinergia. Promuoverà l’efficienza tra le imprese del Mediterraneo

where Roma when Mar, 05/11/2013 who michele

Tra le iniziative previste c’è la creazione di una piattaforma web, che permetterà alle aziende di verificare in maniera autonoma i propri consumi energetici e fornirà suggerimenti per tagliarli o puntare sulle fonti rinnovabili

Promuovere l’efficienza energetica tra le imprese attive nell’area del Mediterraneo, aiutandole a reperire risorse per innovare e fare ricerca. È l’obiettivo principale di Sinergia, il nuovo progetto europeo coordinato da Enea e che punta a coinvolgere 50 imprese campione, le quali, nell’arco dei prossimi due anni, potranno accedere a una serie di attività di supporto per il miglioramento degli standard di efficienza e di sostenibilità ambientale nei propri processi produttivi.
Tra le iniziative previste c’è la creazione di una piattaforma web, che permetterà alle aziende di verificare in maniera autonoma i propri consumi energetici e fornirà suggerimenti per tagliarli o puntare sulle fonti rinnovabili. In programma, inoltre, l’istituzione di help-desk locali che offriranno informazioni sui finanziamenti disponibili in materia di ricerca e innovazione nel campo dell’efficienza energetica.
Sempre nell’ambito di Sinergia sarà poi istituita un’“Alleanza mediterranea per l’efficienza energetica nell’agroalimentare”, con un programma pluriennale di investimenti pensato insieme ad associazioni di categoria, imprese e centri di ricerca attivi nell’area del Mediterraneo. 
Sinergia è cofinanziato dalla Commissione UE nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale MED (Europe in the Mediterranean) e coinvolge partner provenienti anche da Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Grecia e Albania. 

immagini