torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È via della Spiga la prima smart street d’Italia

where Milano when Lun, 08/04/2013 who matteo

Il cuore milanese della moda e delle nuove tendenze sceglie le tecnologie efficienti. Con la sola illuminazione a led risparmi di energia fino al 70%. Collegamenti wifi e totem interattivi per cittadini e turisti. L’accensione ufficiale della “via intelligente” questa settimana in occasione del Fuorisalone

Sarà via della Spiga, il cuore milanese della moda e delle nuove tendenze, la prima smart street italiana. La strada dello shopping, annuncia il comune di Milano, sarà dotata di servizi innovativi per i cittadini e i numerosi visitatori, italiani e stranieri: dalla mobilità sostenibile, con le stazioni urbane di ricarica per veicoli elettrici, alla sicurezza, grazie alle colonnine sos e di videosorveglianza, dai collegamenti wifi per smartphone e tablet sino all’innovativa illuminazione a led, oltre a totem touch screen dedicati alla promozione turistica, agli eventi e alla infomobilità cittadina.
L’accensione ufficiale della “via intelligente”, nel cuore del quadrilatero della moda, avverrà questa settimana in occasione del Fuorisalone del mobile 2013 (www.fuorisalone.it).
“Questo sistema di luce urbana a proiettori led permetterà di ottenere livelli di risparmio energetico mai raggiunti prima – osserva Franco D’Alfonso, assessore del comune al Commercio e turismo – che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza in vista di Expo 2015”. I sistemi installati di luce urbana abbinati al telecontrollo punto-punto powerline permetteranno di ottenere un risparmio energetico fino al 70%.  
Il progetto “Spiga smart street” è promosso dall’associazione Amici di via della Spiga con il patrocinio di palazzo Marino e il supporto di aziende private della tecnologia e dell’illuminazione come Fastweb, Samsung, Umpi, Cariboni group lighting, Blachere Illumination, Imq - Istituto italiano del marchio di qualità.

immagini
leggi anche: