torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Addio al vincolato, ecco le proposte dell’Autorità per l’accesso dei clienti ai dati

where Roma when Lun, 08/01/2018 who redazione

Il documento contempla un’attuazione in tre fasi: identificazione, storico, abilitazione a più soggetti

aeegsi.jpgUn “Portale consumi” gestito dall’Acquirente Unico a cui autenticarsi tramite il Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). è quanto prevede il dco 865/2017 dell’Autorità per l’energia in tema di accesso del cliente ai propri dati sui prelievi storici di energia elettrica (energy footprint). Un passaggio fondamentale sia in ottica di efficienza energetica che di capacitazione dei consumatori, in particolare in vista del superamento della maggior tutela.
 
Il documento contempla un’attuazione in tre fasi. La prima relativa all’utilizzo dell’identità Spid personale per accedere a una prima release dei servizi di reporting e download, limitata ai dati storici di fatturazione (relativi ai contatori sia 1G che 2G) degli ultimi 36 mesi.
 
La seconda prevede l’attivazione completa delle funzionalità dei servizi, con estensione quindi ai dati storici di profilo temporale di prelievo (misure quartorarie e potenza giornaliera) degli ultimi 24 mesi. Infine, una terza fase prevede la possibilità per le aziende di abilitare più soggetti a operare sui servizi online, ovvero permettere che i servizi relativi all’azienda siano accessibili da parte del legale rappresentante e dei suoi delegati individuati.
 
Il Portale consumi, rimarca l’Aeegsi, dovrà fornire un servizio di facile e rapido accesso ai dati
, fornendo una “caratterizzazione/profilazione di base” delle abitudini di prelievo e un “monitoraggio” che consenta di verificare l’evoluzione dei prelievi. Tali dati dovranno poter esser scaricati in formati informatici di uso comune (csv o xls/xlsx).
Sono rimandate a successivi procedimenti le disposizioni in merito all’accesso da parte di soggetti terzi autorizzati dal cliente finale.
Il termine per le osservazioni al dco è il 22 gennaio 2018.
 
 

immagini
autorità energia, acquirente unico, vincolato, dati, accesso, clienti
leggi anche: