torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Addio vincolato - Péruzy: i consumatori saranno la "mano invisibile" del mercato

where Roma when Mar, 19/12/2017 who roberto

Per il numero uno di AU si troveranno a guidare la transizione verso il libero mercato, scegliendo il proprio fornitore di energia elettrica

"La mano invisibile di cui dobbiamo teneremercatolibero.gif conto è quella dei venti milioni di consumatori che, tra un anno e mezzo, si troveranno a guidare la transizione verso il libero mercato, scegliendo il proprio fornitore di energia elettrica".
Lo ha detto Andrea Péruzy - Amministratore Delegato e Presidente di Acquirente Unico - al convegno organizzato a Roma da Adam Smith Society "Liberalizzazione del mercato elettrico: sceglie il cliente o sceglie lo Stato?"
"Ciò sarà possibile - ha dichiarato Péruzy - solo se il superamento della Maggior Tutela diverrà occasione per un proficuo dialogo tra Stato e Mercato. Due parole spesso in antitesi, in modo ingiustificato, quando si trattano temi economici".
"L'esperienza del Regno Unito è significativa, in tal senso - ha aggiunto l'AD di Acquirente Unico. L'inerzia dei consumatori inglesi, specie i più vulnerabili, li ha esposti all'esercizio di potere di mercato da parte dei maggiori operatori, che hanno applicato prezzi elevati e non coerenti con il buon funzionamento della concorrenza. Pensare di introdurre un price cap, come si sta oggi dibattendo nel Regno Unito - ha proseguito Péruzy - significa impedire al mercato di creare valore per clienti e operatori".
"Sviluppare consapevolezza per il consumatore - come sta facendo l'Italia attraverso diverse misure che vedono la collaborazione di Autorità per l'Energia e Acquirente Unico - è necessario per favorire quella pressione concorrenziale essenziale per un mercato che funzioni".
"Certo - conclude Péruzy - occorre tenere conto del fatto che a fronte di un consumatore sofisticato ve ne sono altrettanti vulnerabili e incapienti. Per questi ultimi - che per loro caratteristiche sociali, demografiche, ed economiche - non riescono ad accedere alle informazioni rilevanti per le proprie scelte di consumo, occorrono misure ad hoc e basate sulle più avanzate analisi economiche e di comunicazione".
"Oggi si è discusso di strumenti di comunicazione, di gruppi di acquisto - peraltro previsti dalla Legge Concorrenza - di approvvigionamento dedicato per specifiche categorie di consumatori. Si tratta di ipotesi tutte interessanti e utili e su cui Acquirente Unico è pronta a fare la propria parte".

immagini
vignetta_mercatolibero
leggi anche: