torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Adinolfi (Ansaldo) chiede di gettare rifiuti nucleari anche ospedalieri nel deposito di scorie

where Roma when Lun, 04/11/2013 who redazione

L’ad di Ansaldo ha spiegato che il sito verrebbe occupato per i 2/3 da materiali delle centrali dismesse

“I rifiuti radioattivi non sono solo quelli provenienti dalle centrali, ma anche quelli prodotti dagli ospedali e dal mondo della ricerca e dalle industrie, che impiegano tecniche nucleari per svariati processi”. Lo ha detto l'ad di Ansaldo nucleare Roberto Adinolfi, nel corso di un’audizione alle commissioni riunite Industria e Ambiente della Camera, sottolineando la necessità per il nostro Paese di avere un deposito per i rifiuti radioattivi.
“Anche l'Italia deve affrontare questo momento - ha spiegato Adinolfi a proposito del deposito - , come un compito che uno Stato moderno deve darsi. Un deposito a bassa e media attività verrebbe occupato per i 2/3 da materiale proveniente dalle centrali e per il resto materiali provenienti da altre attività.
“Il deposito superficiale per rifiuti a media e bassa intensità - ha aggiunto l’ad - è un'opportunità per il nostro Paese,  e riguarda non solo lo smantellamento delle centrali nucleari ma anche il campo biomedicale e industriale”.
Adinolfi ha anche osservato come sia “importante associare al deposito un parco tecnologico per la ricerca”, anche se le “nostre aziende hanno bisogno di tempi brevi, non compatibili con i tempi” che richiede l'individuazione e la costruzione del deposito.

 

immagini
leggi anche: