torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

AlgoWatt vince una commessa per l’aggiornamento del sistema di monitoraggio di una rete elettrica nazionale

where Milano when Mar, 16/02/2021 who roberto

Vale 500 milioni il servizio di reingegnerizzazione e consolidamento del sistema WAMS (Wide Area Monitoring System), nell’ambito delle soluzioni di difesa del sistema elettrico

algoWatt , quotata sul mercato algowatt-generic.jpgtelematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, ha reso noto di essersi aggiudicata in associazione temporanea di imprese (ATI) con una società leader mondiale di consulenza tecnica e ingegneria nel campo della tecnologia e dell'innovazione per il settore dell'energia elettrica, il primo lotto di una gara per il “Servizio di reingegnerizzazione e consolidamento del sistema WAMS”.

Il committente è un’azienda leader nella trasformazione del mercato elettrico verso l'integrazione europea e l'utilizzo di fonti eco-compatibili e l’aggiudicazione del bando rappresenta per l’ATI (in cui algoWatt è mandante) una opportunità industriale altamente qualificante dal punto di vista tecnologico, per un servizio tra i più innovativi di monitoraggio della rete, nell’ambito dell’evoluzione dei sistemi di difesa della rete elettrica. Il corrispettivo totale per l’effettuazione dei lavori previsti dalla gara è pari a un massimo di Euro 0,5 milioni circa. WAMS (Wide Area Monitoring System) è un sistema realtime ad altissime prestazioni, che ha come scopo l'aumento dell'affidabilità della trasmissione dell'energia elettrica con la conseguente diminuzione dei tempi di risposta delle contromisure in caso di disservizi sulla rete. Il sistema acquisisce ed elabora i dati rilevati dagli strumenti di misura PMU (Phase Monitoring Unit) dislocati nelle stazioni elettriche.
 
La reingegnerizzazione del servizio, nonché la  revisione e consolidamento di una nuova architettura, sono strategiche per l’erogazione di un servizio di trasmissione dell’elettricità sempre più intelligente e sostenibile, anche in previsione di un significativo incremento del numero degli apparati di misura nel prossimo futuro. Ciò in ragione del ruolo sempre più centrale dei dati acquisiti dai PMU nei sistemi di calcolo real-time a supporto degli operatori di sala controllo e del fatto che il numero di utenti che manifestano la necessità di utilizzo dei dati WAMS fuori linea è in crescente aumento.
Il sistema WAMS sarà inoltre coinvolto nei processi di verifica della corretta erogazione del servizio di Fast Reserve, volto a migliorare la risposta dinamica del sistema elettrico nei primi istanti durante i transitori di frequenza.

immagini
algowatt
leggi anche: