torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Allarme. In Giappone rimane acceso un solo reattore per le prossime sei settimane

where Tokyo (Giappone) when Mar, 10/11/2020 who roberto

Impianti costretti a chiudere per direttive più stringenti. Il reattore in funzione è il numero 4 della centrale di Genkai, nella prefettura di Saga

Il Giappone dovrà dipendere da un nucleare.jpgunico reattore nucleare per le prossime sei settimane a causa dello spegnimento della centrale di Oi, nella prefettura di Fukui da parte dell'operatore Kansai per lavori di manutenzione. Il solo reattore a rimanere in attività in tutto l'arcipelago sarà il numero 4 della centrale di Genkai, nella prefettura di Saga, a sud ovest del Paese.

La storia recente
All'indomani dell'incidente nucleare di Fukushima, nel marzo del 2011, il Giappone impose lo spegnimento di tutte le centrali atomiche, adottando norme di sicurezza più stringenti e rigide ispezioni, incluso il rispetto delle direttive contro possibili attacchi terroristici. Successivamente, nel corso degli anni, gli operatori del Kansai, Shikoku e Kyushu hanno riavviato nove reattori distribuiti su cinque centrali, malgrado le frequenti azioni legali intraprese dalle persone coinvolte nel triplice disastro - terremoto, tsunami e propagazione delle radiazioni - e che ha visto la fusione del nocciolo nell'impianto di Fukushima Daichi, e le proteste degli attivisti, contrari alla presenza delle centrali sul territorio.

La prima volta
Si tratta della prima volta dal maggio del 2017 che la Kansai Electric - il principale operatore nucleare del Giappone - è obbligata a chiudere tutti gli impianti operanti. Prima del disastro di Fukushima il Paese del Sol Levante derivava poco più del 30% delle proprie risorse energetiche dall'atomo.

immagini
nucleare
leggi anche: