Approvato progetto sulla rete elettrica a Ussita (Mc) danneggiata dal terremoto
L’intervento riguarderà una nuova linea elettrica interrata di media tensione che dovrà far funzionare una nuova cabinovia lunga circa 2.059 metri.
Via libera al progetto esecutivo
di ripristino della rete elettrica comunale di Ussita (Macerata), danneggiata dal terremoto. Il decreto dell’Ufficio Speciale Ricostruzione – leggiamo sul sito del commissariato agli eventi sismici 2016/2017- ha autorizzato un contributo di oltre 763mila euro, stanziato nell’ambito di un’ordinanza commissariale.
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova linea elettrica interrata di media tensione, propedeutica al funzionamento della nuova cabinovia e dei rifugi e lunga circa 2.059 metri. Collega tre cabine di trasformazione situate in località Frontignano: la cabina A150 (Cornaccione Vecchio), una cabina intermedia che verrà spostata di 24 metri verso valle (A310 – Cornaccione Nuovo), e la cabina A160 (Rifugio Cornaccione). La nuova infrastruttura sostituirà l’elettrodotto aereo esistente, che alimentava i vecchi impianti di risalita e i rifugi, e sarà smantellata una volta attivata la nuova linea.
Il progetto è articolato in due lotti. Il primo prevede le opere di scavo, rinterro, posa dei cavi e messa a terra, mentre il secondo comprende l’allestimento delle cabine, la posa degli elettrodotti interrati, lo spostamento della cabina intermedia e la rimozione della linea aerea. È prevista anche la realizzazione di due tratti di linea elettrica interrata a bassa tensione, per alimentare la nuova cabinovia e i rifugi in quota, tra cui il rifugio Cristo delle Nevi e il ponte radio della protezione civile.


