torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Apre il megastorage di Tesla in California, è stato realizzato in tre mesi

where San Francisco (Usa) when Mar, 07/02/2017 who roberto

L’impianto da 20 MW di Mira Loma può fornire elettricità a 15mila abitazioni

È stato inaugurato nel sud della Californiatesla.jpg il più grande impianto al mondo di stoccaggio di energia: un’installazione da 20 megawatt realizzata da Tesla per conto di aziende energetiche locali. L'impianto di Mira Loma, costruito in soli tre mesi, può fornire elettricità a 15.000 abitazioni per quattro ore.
Lo stoccaggio di energia è un elemento necessario per lo sviluppo di energie rinnovabili come solare ed eolico le quali, diversamente dalle fonti fossili e dal nucleare, non hanno una produzione costante: hanno picchi di produzione quando batte il sole e il vento soffia, e smettono di produrre quando cala il sole e il vento si ferma. Lo stoccaggio permette di immagazzinare l'energia dei momenti di picco e metterla in rete quando non c'è produzione.
La California ha incentivato gli impianti di stoccaggio dopo un incidente avvenuto l'anno scorso al deposito di gas naturale di Aliso Canyon, vicino a Los Angeles, che ha portato alla chiusura dell'impianto. Per garantire energia nei momenti di picco negativo delle rinnovabili, in mancanza del gas lo stato ha deciso di far realizzare una serie di impianti a batteria. Quello di Mira Loma è stato costruito da Tesla in soli tre mesi. A breve entreranno in funzione altri due impianti di stoccaggio nel sud della California, uno dei quali da 30 megawatt, che diventerà il più grande del mondo.
L’energy company di Musk - Tesla ha di recente acquisito SolarCity. La compagnia di auto elettriche pagherà 25,37 dollari per ogni azione del principale produttore e installatore di pannelli solari degli Stati Uniti, con un esborso complessivo di 2,6 miliardi di dollari. L’idea di Elon Musk è di  trasformare la società di Palo Alto in una energy company in grado di fornire soluzioni ecosostenibili a 360 gradi, che dovrebbero portare a integrare in un solo sistema le auto elettriche, le batterie per le case e l’approvvigionamento di energie rinnovabili

immagini
batterie tesla
leggi anche: