torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Atomico! La Gran Bretagna rilancia il nucleare e progetta un mega impianto

where Londra when Mar, 22/12/2020 who roberto

Trattative per la realizzazione di un impianto nucleare di ultima generazione, che dovrebbe essere costruito nel Suffolk

La Gran Bretagna rilancia l'energianucleare-gb.jpg atomica nell'ambito del piano energetico decennale, già annunciato dal governo Tory di Boris Johnson parallelamente al progetto della cosiddetta Green Revolution, con l'obiettivo di creare fino a 220.000 posti di lavoro di qui al 2020 e accompagnare il promesso superamento dell'utilizzo dei combustibili fossili che contribuiscono a inquinare l'aria e a modificare il clima. Lo conferma l'annuncio ufficializzato dell'avvio delle trattative per la realizzazione di un impianto nucleare di ultima generazione destinato a sorgere nel Suffolk, nel sud-ovest dell'Inghilterra.
 
Il progetto Sizewell C, del valore di 20 miliardi di sterline secondo le stime rese note dalla Bbc, dovrebbe garantire la fornitura di 3,2 gigawatt di elettricità a regime, pari a un 7% dell'attuale fabbisogno del Regno Unito. In corsa per portarlo a termine c'è la branca britannica del colosso francese Edf, al cui timone è dal 2017 l'amministratore delegato italiano Simone Rossi, anche se il governo Johnson ha fatto sapere che la definizione del contratto dipenderà dall'esecuzione di un progetto già in corso a carico della stessa azienda. Si tratta dell'impianto di Hinkley Point C, i cui costi sono lievitati di 2,9 miliardi di sterline rispetto a quanto pattuito in origine da Londra con Edf, accumulando peraltro un ritardo di 15 mesi. Come forma di garanzia, l'esecutivo ha indicato l'impegno a imporre una serie di penalità aggiuntive, nel caso di Sizewell C. Ma l'iniziativa è già nel mirino di gruppi ambientalisti (contrari al nucleare non meno che ai combustibili fossili) e di alcune comunità locali che denunciano tra l'altro l'investimento necessario come enormemente dispendioso "per i contribuenti".

immagini
nucleare-gb
leggi anche: