torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’Autorità per l’energia punta a bollette semplici: tutto in un solo foglio

where Milano when Lun, 03/03/2014 who michele

In settimana verrà presentato un documento di consultazione, ma serve tempo

L'Autorità per l'energia lavora a una bolletta semplice “fatta di un solo foglio, con pochi dati anagrafici e di spesa”. Lo ha annunciato il presidente, Guido Bortoni, nel corso di un'audizione alla Commissione per la semplificazione. “In questa settimana - ha aggiunto Bortoni - metteremo a consultazione un documento che punta proprio a questo", ma per arrivare al risultato ci vorrà tempo, probabilmente circa un anno, per dare modo agli operatori di adeguarsi alle nuove modalità.
Da tempo l'organismo regolatore, spinto dalle sollecitazioni delle associazioni dei consumatori che lamentano bollette troppo complicate e spesso incomprensibili, si è attivato per trovare una soluzione al problema. Soluzione che adesso sembra essere stata individuata nella “separazione della bolletta in due parti”, come ha spiegato Bortoni.
La prima parte continuerebbe ad arrivare per posta e conterrebbe “pochi dati anagrafici e di spesa”, vale a dire le informazioni di base per capire quanto si deve pagare. La seconda parte, che verrebbe messa a disposizione dei clienti solo sul web a meno di richieste specifiche, sarebbe “un quadro ultradettagliato” con tutti i particolari che, se inviato per posta, “sarebbe uno strumento più di confusione che di trasparenza”.
 
 

immagini
Presidente Autorità Energia e gas
leggi anche: