torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bollette: Arera, per il nuovo bonus sui consumi serve un punto di equilibrio

where Milano when Mar, 28/03/2023 who roberto

Lo ha detto il presidente Besseghini. Il nuovo decreto bollette al vaglio del Consiglio dei Ministri varrà quasi 5 miliardi

"Sull’ipotesi di un nuovo bonus besseghini.jpgper le famiglie basato sui consumi di luce e gas, bisogna trovare un punto di equilibrio affinché non si rischi di disincentivare l'elettrificazione dei consumi, e tenere in considerazione il fattore stagionale, per cui un aumento dei consumi di gas potrebbe non dipendere da comportamenti non virtuosi". A spiegarlo è il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, a margine dell'Hydrogen Forum 2023.
"C'è una discussione congiunta con il Ministero delle Finanze"  aggiunge Besseghini, secondo cui "il problema di questi strumenti è che, se batte sull'elettrico, disincentiva l'elettrificazione dei consumi, se batte sul gas, bisogna tener conto del fatto che c'è una termica stagionale con cui confrontarsi in cui l'aumento dei consumi potrebbe non essere legato a comportamenti non virtuosi dell'utente ma alla situazione". Per cui, "bisogna trovare un meccanismo capace di portare a casa l'obiettivo di riduzione dei consumi, ma senza disincentivare l'uso di strumenti che invece vogliamo favorire, come l'elettrico".
 
Vale quasi 5 miliardi il bonus sociale fino a giugno
Intanto, è stato reso noto che ammonta a 4,9 miliardi lo stanziamento per il nuovo decreto bollette atteso in Consiglio dei ministri il prossimo 28 marzo, in vista della scadenza dei precedenti aiuti il 31 marzo. Tra le misure previste l'estensione del bonus sociale a giugno 2023, l'Iva al 5% e la cancellazione degli oneri di sistema sul gas mentre ripartono gli oneri di sistema per le bollette elettriche che però potranno contare su altri benefici.

immagini
stefano-besseghini