torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. I blackout di Teramo e il Terna Innovation Zone Torino

where Milano when Mar, 07/10/2025 who roberto

Richiesto da un consigliere regionale l’intervento della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale sul gestore di rete, e-distribuzione;  il polo di innovazione di Terna è il quarto dopo quelli avviati a San Francisco, a Tunisi e nella regione adriatica.

Blackout nel teramano
Disagi la scorsa settimanaterna-innovation.jpg per i cittadini teramani a causa di problemi con la fornitura di energia elettrica. la luce è saltata per ben quattro volte consecutive, creando difficoltà in molte abitazioni. I blackout hanno messo a dura prova la resistenza degli elettrodomestici, con il rischio di danni alle apparecchiature elettroniche, senza contare i disagi per la connessione internet e la vita quotidiana dei residenti. Al momento non sono note le cause delle interruzioni, ma la situazione ha suscitato forte malcontento tra i cittadini, già alle prese in passato con problematiche simili. Un disagio che conferma, ancora una volta, la necessità di interventi strutturali per garantire continuità e affidabilità nella rete elettrica del territorio. il Consigliere regionale Giovanni Cavallari ha inviato una richiesta indirizzata al presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale, in cui si chiede che la Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale convochi in audizione i rappresentanti di e-distribuzione, la società responsabile della gestione della rete elettrica, per fornire chiarimenti in merito alla situazione e illustrare le azioni concrete previste per porre fine ai disservizi.
 
Nasce il Terna Innovation Zone Torino
Terna ha inaugurato il Terna Innovation Zone Torino, nuovo polo di innovazione del gruppo, il quarto dopo quelli avviati a San Francisco, a Tunisi e nella regione adriatica. L’annuncio è stato fatto in occasione del Terna Innovation Zone Forum, l’appuntamento che ha riunito a Torino, presso la sede del Collège des Ingénieurs Italia, numerosi partner di Terna e rappresentanti dell’ecosistema italiano e internazionale dell’innovazione. Il nuovo polo di Torino è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per affrontare la duplice transizione della rete elettrica, energetica e digitale, e nasce con uno sguardo rivolto in particolare all’Europa; il nostro continente è il principale bacino di innovazione nel cleantech, il settore relativo alle tecnologie per la decarbonizzazione.

immagini
Terna-Innovation-Zone