In breve. Intesa elettrica tra l’Italia e il Montenegro e altre notizie
Dieci persone sono state denunciate per furto aggravato di energia elettrica a Palermo. Rafforzare la sicurezza e la resilienza dell’intera filiera elettrica è l’obiettivo primario del protocollo d’intesa siglato dall’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale e Terna. Il bilancio di sostenibilità della Nidec Conversion.
Intesa sulla cibersicurezza
Rafforzare gli strumenti cibernetici
per la sicurezza e la resilienza dell’intera filiera elettrica e del settore energetico nazionale: questo è l’obiettivo primario del protocollo d’intesa siglato a Roma da Acn, l’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale, e Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione in alta e altissima tensione. Il protocollo dà il via alla collaborazione reciproca per rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica dell’intera filiera elettrica e del settore energetico nazionale, attraverso lo scambio di informazioni e analisi tra Terna e l’agenzia.
Accordo tra Italia e Montenegro
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, e il ministro dell’Energia e delle miniere del Montenegro, Admir Šahmanović, hanno sottoscritto al ministero dell’Ambiente, alla presenza del Primo ministro del Montenegro, Milojko Spajić, il memorandum di intesa bilaterale sull’integrazione del mercato elettrico tra Italia e Montenegro. Questa intesa sostiene l'integrazione del Montenegro nel mercato elettrico italiano ed europeo, favorendo il rafforzamento delle interconnessioni tra i due Paesi che già possono contare dal 2019 sul collegamento per la trasmissione elettrica Mon-Ita.
Ladri di chilowattora a Palermo
Dieci persone sono state denunciate per furto aggravato di energia dai carabinieri di Carini, con al loro fianco il nucleo cinofili di Palermo e i militari del dodicesimo reggimento Sicilia. Nel mirino dei militari un complesso residenziale dove, durante le verifiche, sono emersi numerosi allacci irregolari e manomissioni ai contatori elettrici.
La sostenibilità di Nidec
Nidec Conversion (conversione di potenza, automazione industriale, battery energy storage system bess, grandi macchine elettriche rotanti) ha pubblicato il primo rapporto di sostenibilità, relativo all’esercizio fiscale 2024. Il documento guidato dal concept “Powering the change, Driving Sustainability”, descrive l'impegno concreto dell'azienda nel promuovere una crescita industriale che sia pienamente responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e di governance (esg).


