torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Lo stop della centrale nucleare di Gösgen e il bond Terna

where Milano when Mar, 22/07/2025 who roberto

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare svizzero deve dimostrare che non si verifichi un possibile sovraccarico nel sistema di tubazioni del circuito d’acqua. La richiesta del bond di Terna è stata superiore di 5 volte l’offerta.

La centrale nucleare svizzeragosgen.jpg di Gösgen, nel comune di Däniken (canton Soletta), non produce energia elettrica da giorni e la produzione è interrotta fino a nuovo avviso. Al riguardo, l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn) non ha fornito indicazioni temporali dettagliate. Il gestore deve dimostrare che non si verifichi un possibile sovraccarico nel sistema di tubazioni del circuito d’acqua. Intanto l’elaborazione di tutte le prove di sicurezza sta impiegando più tempo del previsto. La centrale è stata spenta il 24 maggio scorso per consentire la consueta revisione annuale. Tre settimane fa, il gestore - il quale rassicura che il momentaneo arresto è sicuro e non rappresenta alcun pericolo - ha comunicato che l’impianto sarebbe rimasto inattivo più a lungo del previsto in seguito ai lavori.
 
Terna, bond da 750 milioni

Terna ha lanciato con successo il primo European green bond single tranche, a tasso fisso e per un ammontare nominale pari a 750 milioni di euro. L'emissione, che ha ottenuto grande favore del mercato, con una richiesta massima pari a quasi 5 volte l'offerta, è caratterizzata da un'elevata qualità e ampia diversificazione geografica degli investitori, con una significativa partecipazione di fondi esg specializzati. Il green bond prevede una durata pari a 6 anni e scadenza in data 22 luglio 2031, pagherà una cedola annuale pari al 3% e sarà emesso a un prezzo pari al 99,589%.

immagini
gosgen