torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Caro-bollette. Spagna, via libera della Camera al decreto contro il caro-prezzi

where Madrid (Spagna) when Mar, 19/10/2021 who roberto

Il governo ha spiegato che cercherà di introdurre esenzioni dai tagli ai benefici extra per le aziende che offriranno contratti "ex novo" con prezzi stabili e "ragionevoli" all'industria

La Camera dei deputati spagnolateresaribera.jpg ha convalidato il decreto legge con cui il governo di Pedro Sánchez ha applicato misure straordinarie volte a contenere l'impatto del caro-prezzi dell'energia sulle bollette di famiglie e imprese.
 
Un discusso meccanismo
Il decreto contiene un discusso meccanismo che dovrebbe portare a ridurre i benefici extra che le aziende del settore elettrico ottengono per l'energia che producono a basso costo ma che riescono a vendere a prezzi molto più vantaggiosi grazie all'attuale conformazione del mercato. Come riportato dai media iberici, dopo che buona parte delle principali compagnie del settore è insorta quando il governo ha approvato la prima versione di questo decreto, un mese fa, la vicepremier e ministra della Transizione Ecologica Teresa Ribera (nella foto) ha spiegato in Aula che si cercherà di introdurre esenzioni dai tagli ai benefici extra per le aziende che offriranno contratti "ex novo" con prezzi stabili e "ragionevoli" all'industria. La vicepremier ha aggiunto successivamente che il governo ha in programma altre misure per evitare ripercussioni eccessive per le imprese, castigate "più di quanto previsto" dall'impennata dei prezzi di gas ed elettricità degli ultimi mesi.
 
Bolletta della luce su del 44% in un anno
Il costo della bolletta della luce in Spagna è aumentato in media del 44% in un anno: lo confermano i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (Ine) riferiti a settembre 2021 in rapporto con lo stesso mese del 2020. Rispetto a inizio anno, l'aumento medio della bolletta è del 39,8%. Secondo l'Ine, il prezzo dell'elettricità è il primo dei fattori che ha portato l'inflazione al 4% a settembre, un dato che era già stato anticipato alla fine del mese scorso. Contribuisce anche l'aumento dei costi dei carburanti. I nuovi dati dell'Ine arrivano mentre alla Camera dei deputati spagnola è in corso il dibattito su un discusso decreto del governo, che ha come obiettivo limitare l'impatto del caro-prezzi dell'energia per famiglie e aziende.

immagini
teresa-ribero
leggi anche: