torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cassa Depositi e Prestiti e State Grid Corporation of China sono in trattativa per il 35% di Cdp Reti

where Pechino (Cina) when Lun, 28/07/2014 who redazione

Prima del potenziale closing della trattativa, CDP trasferirà a CDP RETI anche la quota detenuta direttamente in Terna, operatore italiano leader nelle reti di trasmissione dell'energia, pari al 29,85% del capitale

Cassa Depositi e Prestiti e State Grid International Development Limited (SGID) - società interamente controllata dalla società delle reti dello stato cinese - sono in fase avanzata di trattativa per la cessione da parte di CDP di una partecipazione del 35% di Cdp Reti. Cdp Reti è una società interamente di proprietà di CDP che detiene una quota del 30,00% in Snam, il gruppo italiano integrato che presidia le attività regolate del settore del gas.
Prima del potenziale closing della trattativa, CDP trasferirà a Cdp Reti anche la quota detenuta direttamente in Terna, operatore italiano leader nelle reti di trasmissione dell'energia, pari al 29,85% del capitale. CDP ha ammesso SGID alla fase finale della procedura d'asta che è partita nel dicembre 2013 e le parti ritengono che l'accordo finale possa essere raggiunto entro un breve lasso di tempo.
Intanto, negli stessi giorni l’ad di CDP Giovanni Tempini ha reso noto, nel corso di un'audizione alla Camera, che d'ora in poi, grazie al decreto firmato dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, la Cassa potrà allargare il suo spettro di attività puntando sui settori turistico-alberghiero, agroalimentare e distribuzione, gestione dei beni culturali e artistici. Questi settori vanno ad aggiungersi a quelli già oggetto dell’attività di CDP, ovvero difesa, sicurezza, infrastrutture, trasporti, comunicazioni, energia, assicurazioni, intermediazione finanziaria, ricerca e innovazione e servizi pubblici.

immagini
Sede della State grid China
leggi anche: