torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alla centrale Sorgenia di Termoli arriva un sistema di accumulo

where Termoli when Mar, 14/10/2025 who luca

Uno dei primi progetti in Italia che unisce l’efficienza di una centrale a ciclo combinato con sistemi di accumulo. Lo portano avanti Sorgenia e Nidec Conversion. Autorizzazione anche per Aprilia.

La centrale00sorgenianidecconversion-management.jpeg a ciclo combinato di Sorgenia a Termoli si trasforma in una energy multifactory: un modello di impianto che coniuga la produzione di energia da gas naturale con i sistemi di accumulo più innovativi. Queste batterie power intensive permettono di soddisfare il fabbisogno nazionale di energia in modo più sostenibile, flessibile e sicuro. Nei prossimi mesi la centrale di Termoli integrerà un sistema bess (battery energy storage system) su un’area di circa mille metri quadrati dove saranno installati 8 container di Nidec Conversion che contengono sia batterie di ultima generazione sia inverter (power conversion system), un container ausiliario e 4 trasformatori. La tecnologia scelta per le batterie ne garantisce per tutto il periodo di esercizio dell’impianto - calcolato su un lasso di tempo di almeno 15 anni - una capacità molto maggiore, con un incremento significativo della loro efficienza. La capacità di queste batterie è pari a 15 MWh. Nidec Conversion, parte del gruppo giapponese Nidec Group, è tra i maggiori operatori a livello internazionale nella fornitura di power solutions e bess. Le soluzioni utilizzate per la centrale di Termoli sono state realizzate dall’azienda interamente in Europa.
 
Autorizzazione per Aprilia
Anche la centrale Sorgenia di Aprilia (Latina) sarà dotata di un grande impianto bess per il quale il ministero dell’Ambiente ha appena rilasciato l’autorizzazione.
 
I commenti
Massimiliano Toro, Power Asset Director di Sorgenia, commenta: “La multifactory è un modello che unisce innovazione e tradizione industriale con l’obiettivo di valorizzare la tecnologia del ciclo combinato a gas naturale integrandola al meglio con le rinnovabili. Un progetto che prende forma per compiere una transizione energetica sicura e sostenibile”. Franck Girard, Presidente di Nidec ASI sas e Responsabile per il segmento BESS in Nidec Conversion ha commentato: "La partnership con Sorgenia per questo progetto per noi è molto importante. È un ulteriore modo per dare risalto ai BESS in quanto tecnologie che possono effettivamente dare un cambio di passo nella transizione energetica, con benefici che vanno oltre la stabilizzazione della rete e la sicurezza energetica degli impianti, e riguardano anche le comunità locali."
 
Per maggiori informazioni relativamente alla centrale di Termoli: https://www.sorgenia.it/la-centrale-di-termoli.

 

immagini