torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cercasi idee per dare nuova vita alla centrale di Montalto di Castro

where Montalto di Castro (Viterbo) when Lun, 09/05/2016 who redazione

Progetti innovativi e sostenibili serviranno a riqualificare l'area del vecchio impianto, il primo per potenza in Italia. Sono 21 i siti Enel oggetto di trasformazione

Individuare proposte innovative e sostenibili per riqualificare e acquisire il sito industriale della centrale di Montalto di Castro attraverso un bando pubblico. È il progetto presentato presso il Centro Informazioni dell'impianto intitolato ad Alessandro Volta. La centrale sorge in località Pian dei Mangani, in un'area di circa 315 ettari. L'impianto, di tipo termoelettrico, è costituito da quattro gruppi olio/gas e otto turbogas. Con i suoi 3.600 MW è primo in Italia per potenza installata.

enel-futur-montalto-castro.jpgI soggetti interessati a presentare progetti e acquisire il sito potranno presentare la propria manifestazione a partire dal 24 maggio, alle condizioni specificate nell'Avviso che sarà pubblicato il giorno stesso sulla piattaforma www.futur-e.enel.it. Le Proposte Progettuali, complete di allegati tecnici e Proposta Vincolante di Acquisto, dovranno pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2016.

Le manifestazioni d'interesse saranno sottoposte a una verifica preliminare con la collaborazione del Politecnico di Milano, partner tecnico del progetto Enel Futur-E, volta ad accertare il possesso dei requisiti previsti. Al superamento di questa selezione sarà possibile partecipare alla seconda fase della procedura che prevede l'invio di Offerte Vincolanti, contenenti una Proposta Progettuale per la riqualificazione dell'area e un business plan comprensivo di offerta economica per l'acquisizione del sito. A valutare le proposte sarà una commissione tecnica che verificherà l'idoneità delle soluzioni presentate per la riqualificazione e valorizzazione dell'area, con particolare attenzione alle opportunità e alle esigenze della comunità locale, già sondate anche per mezzo di un mirato piano di ascolto, e a specifici requisiti di sostenibilità, fattibilità, parametri economici e ricadute occupazionali. In Italia sono 21 i siti Enel oggetto di questa trasformazione: Trino vercellese (VC), Alessandria, Genova, La Spezia, Carpi (MO), Porto Tolle (RO), Livorno, Piombino (LI), Camerata Picena (AP), Pietrafitta (PG), Gualdo Cattaneo (PG), Montalto di Castro (VT), Campo Marino (CB), Larino (CB), Maddaloni (CE), Giugliano (NA), Bari, Rossano (CS), Termini Imerese (PA), Augusta (SR), Porto Scuso (CI).  Questi impianti rappresentano un patrimonio industriale che può essere ancora valorizzato. Enel ha così avviato un programma di ascolto e confronto con tutti gli stakeholder. L'obiettivo è coinvolgere le persone, i territori e le aziende locali nell'affrontare efficacemente la realtà e il cambiamento, anticipando e cogliendo nuove opportunità di sviluppo con uno sguardo attento all'innovazione e alla sostenibilità.

immagini
La presentazione del piano per la centrale di Montalto di Castro
leggi anche: