torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Consumi elettrici – Testa (Assoelettrica): emergenza per il termoelettrico

where Roma when Lun, 14/01/2013 who roberto

Il presidente se la prende con le rinnovabili, colpevoli di aver soppiantato le centrali tradizionali che oggi funzionano a ritmo ridotto

I dati pubblicati da Terna confermano la gravità della situazione, lo conferma anche un comunicato del presidente di Assoelettrica, Chicco Testa. “Nel 2012 si è avuto un calo della domanda tale da riportare il sistema elettrico italiano, insieme naturalmente al sistema paese, ai livelli del 2004. Questo dato riflette la crisi economia, è lo specchio della recessione nella quale continua a rimanere il Paese, alla quale si aggiunge la tendenza alla delocalizzazione di molte imprese.  Crisi - continua Testa - che per il settore termoelettrico si presenta ancora più grave: la riduzione della domanda è infatti avvenuta a fronte di uno straordinario incremento delle fonti rinnovabili e del fotovoltaico in particolare. “Questo comporta - rileva ancora Testa - che gli oneri di sistema, che rappresentano ormai il 17 per cento della bolletta di un’utenza domestica tipo, siano costituiti in parte dominante dagli incentivi, con il fotovoltaico che pesa ormai per oltre 6,5 miliardi all’anno”.
La conseguenza  è che “decine di impianti a gas, modernissimi e efficienti, funzionano a ritmo ridotto, con un ulteriore aggravio di costi per le imprese e per i consumatori, e ponendo crescenti problemi di natura occupazionale, destinati ad aggravarsi nel corso del 2013”.

immagini
leggi anche: