Crippa: attendiamo a giorni la valutazione della Ue sul capacity market
Il sottosegretario all’Energia parla di sfida per i prossimi 10 anni rispetto agli obiettivi del Piano Energia e Clima
"Stiamo attendendo a giorni la valutazione della commissione sulla proposta fatta dal governo sul capacity market". Lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa (nella foto) nel suo intervento al Convegno del Gse su 20 anni di liberalizzazione del mercato elettrico.
"Abbiamo davanti oggi una sfida per i prossimi 10 anni rispetto agli obiettivi del Piano Energia e Clima e dobbiamo porre attenzione alle regole che verranno scelte per garantire l'accesso ai consumatori, il ruolo attivo dei consumatori e garanzie per i consumatori".
"Stiamo già lavorando con le Autorità, lo faremo con le imprese e le associazioni dei consumatori per evitare fenomeni di frode o stalkeraggio telefonico; è evidente che si tratta di strumenti di concorrenza sleale, che non danno fiducia al consumatore, il quale deve invece essere recuperato e posto al centro della transizione energetica". Per Crippa "è fondamentale favorire la trasparenza delle informazioni" a partire "dalla chiarezza e contenuti delle bollette".