torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

EGP, Enertrag e Leclanché inaugurano l’impianto di storage in Germania

where Roma/Berlino when Mar, 04/06/2019 who roberto

Il sistema di accumulo energetico a batteria (BESS) contribuirà alla stabilità della rete

Enel Green Power Germany (EGP Germania)enertragenelleclanche.jpg, società controllata di Enel, l’operatore in fonti rinnovabili tedesco ENERTRAG e la società svizzera di soluzioni di accumulo energetico Leclanché hanno inaugurato in data odierna l’impianto di storage a batteria da 22 MW di Cremzow, nell’omonima città situata nello stato di Brandeburgo.
 
Il sistema di storage, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 17 milioni di euro, supporta la stabilizzazione della rete elettrica tedesca fornendo servizi di regolazione della frequenza al mercato della Primary Control Reserve (PCR) del Paese.
 
Il sistema BESS di Cremzow fornisce alla rete un servizio di regolazione primaria della frequenza in tempo reale, contribuendo alla sua stabilizzazione. Quando la frequenza della rete diminuisce a causa dell'elevata domanda di energia, la batteria è in grado di avviare l’erogazione dell'energia accumulata entro 30 secondi, mentre in caso di aumento della frequenza a causa di un calo della domanda, la batteria si carica con l'energia in eccesso. Inoltre, è attualmente allo studio la possibilità di integrare i sistemi BESS con i parchi eolici di ENERTRAG, utilizzando l'energia in eccesso per caricare le batterie ed evitare interruzioni nella fornitura.
 
Il sistema di storage è di proprietà di una società veicolo (SPV dall’acronimo inglese), in cui EGP Germania detiene il 90% ed ENERTRAG il restante 10% del capitale. Leclanché opera da contractor per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC dall’acronimo inglese) e si occuperà dell'integrazione fra batterie e sistemi di conversione e del software di gestione energetica.
 
Il mercato tedesco della PCR si è evoluto notevolmente negli ultimi anni, e l’asta pubblica d’inizio 2017 su circa 600 MW di PCR ha attratto offerte provenienti da Austria, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Svizzera, a conferma del carattere transfrontaliero del mercato. A maggio 2019, la capacità di PCR messa ad asta in Germania ammonta a 605 MW. L'introduzione dei sistemi di accumulo rappresenta un importante sviluppo per il mercato tedesco della PCR: nel 2017, i sistemi BESS hanno fornito circa 200 MW di PCR, pari a circa il 31% del mercato.

immagini
egp-enertrag-leclanchè
leggi anche: