torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Elettrici: contratto della transizione energetica sempre più inclusivo

where Roma when Mar, 15/06/2021 who roberto

Tra gli impegni assunti da aziende e sindacati una distinta area contrattuale e attenzione alle nuove attività emergenti

Elettricità Futura, Utilitalia ed Energiaenel-distribuzione.jpg Libera esprimono grande soddisfazione per la condivisione con le Organizzazioni sindacali della disciplina speciale di attuazione dell’Articolo 1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore elettrico per l’ampliamento dell’ambito di applicazione.
 
Nuovo contratto

Con il rinnovo del CCNL, le parti si sono impegnate a costituire una distinta area contrattuale, per estenderne la sua applicazione e cogliere le peculiarità delle nuove attività emergenti dell’efficienza energetica e dei servizi commerciali di assistenza, nonché alle specificità della generazione da fonti rinnovabili di piccola dimensione. Nonostante la lunga emergenza epidemiologica, oggi l’impegno che le Parti si sono date viene concretizzato. La transizione ecologica è un’occasione unica per le imprese italiane e per questo è fondamentale che anche le nuove realtà possano trarre beneficio da un contratto, come quello del settore elettrico, che guarda già al futuro, focalizzandosi sulla digitalizzazione, sulla flessibilità e sulla responsabilizzazione dell'impresa e del lavoratore.
 
Le dichiarazioni dei sindacato
“Abbiamo finalmente dato corpo a quanto ci siamo ripromessi, quasi due anni fa, nel rinnovo del contratto elettrico: unificare tutta la filiera produttiva del settore con una nuova area contrattuale. Il futuro ci pone davanti orizzonti nuovi da affrontare tutti insieme dalle lavoratrici dei contact center e del teleselling fino a tutte quelle nuove aziende di piccole dimensioni impegnate nel mercato e nella produzione da fonti rinnovabili” hanno detto nei giorni scorsi Marco Falcinelli e Ilvo Sorrentino, rispettivamente segretario generale e segretario nazionale della Filctem Cgil, commentando l’accordo sulla definizione di una nuova area di applicazione specifica all’interno del perimetro del ccnl elettrico. “Il contratto firmato è una grande vittoria per tutti lavoratori. Nessuno escluso. E serve a rilanciare davvero un settore, come il nostro, vitale e centrale per l’Italia. Un settore colpito dalla crisi economica, dovuta alla pandemia e a scelte politiche passate poco lungimiranti, come l’articolo 117 del Codice degli Appalti che prevede l’esternalizzazione massiccia delle attività per le concessioni della distribuzione elettrica. Scelte che ci hanno esposto al rischio di una destrutturazione epocale". Lo ha dichiarato in una nota Amedeo Testa, segretario generale della Flaei-Cisl.

immagini
lavoratori-elettrici
leggi anche: