torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel, al via la trattativa esclusiva con Eph sugli asset slovacchi

where Roma when Lun, 31/08/2015 who michele

L’ad Francesco Starace ha annunciato l’avvio di una trattativa su base esclusiva con Energeticky a pr myslovy holding (Eph) per la vendita della partecipazione in Slovenské Elektrarne

francescostarace3.jpgEnel prova a stringere sulla cessione di un pacchetto di minoranza dei suoi asset slovacchi, uno dei pilastri dei 5 miliardi di dismissioni individuati nell’ultimo piano industriale del colosso elettrico. Il gruppo guidato da Francesco Starace ha infatti annunciato di aver avviato una trattativa, su base esclusiva, con Energeticky a pr myslovy holding (Eph) per la vendita della partecipazione in Slovenské elektrarne, di cui Enel detiene il 66% attraverso Enel Produzione e che rappresenta il principale operatore slovacco nella generazione elettrica, con una quota di mercato vicina all'80 per cento.
A fine anno il closing? - Se questa fase avrà esito positivo, i due gruppi potranno sottoscrivere un contratto di compravendita nelle prossime settimane. Se tutto procederà senza intoppi, un'intesa formale potrebbe essere siglata entro un paio di mesi, in modo da consentire per fine anno il closing dell'operazione che ha visto scendere in campo una nutrita schiera di advisor (Unicredit e Citi per Eph, Bnp e Deutsche Bank per l'Enel).

Riserbo sul pacchetto in vendita - Sulle cifre e sull'entità del pacchetto messo in vendita, vige il massimo riserbo. Nelle scorse settimane si era parlato di una quota di minoranza e il gruppo non aveva smentito di voler alienare almeno il 17% della sua partecipazione, in modo da poter deconsolidare il debito. Tuttavia, non è da escludere che l'asticella possa salire ancora, fino al 33%, la metà del pacchetto in portafoglio. Quanto al corrispettivo, sono circolate diverse stime, ma è chiaro che il prezzo sarà funzione della trattativa e dovrà tener conto anche dell'indebitamento di circa 850 milioni stando alla semestrale diffusa a fine luglio).

immagini
Amministratore delegato Enel
leggi anche: