E.On nei primi nove mesi migliora i risultati del core business
L'EBIT è di 1,9 miliardi di euro nei core business (Energy Networks, Customer Solutions e Renewables), in crescita del 13%
E.ON ha concluso i primi tre trimestri dell'anno con risultati d’esercizio migliorati nei suoi core business. Lo si apprende da una nota del gruppo. L'EBIT rettificato è di 1,9 miliardi di euro nei core business (Energy Networks, Customer Solutions e Renewables), cresciuto del 13% circa rispetto agli € 1,7 miliardi dello scorso anno. L'EBIT rettificato di Gruppo, che include anche i business secondari e le attività dismesse, è calato invece del 4% su base annua, da €2,4 a €2,3 miliardi. Se si escludono i €250 milioni di guadagni dello scorso anno attribuibili ad attività dismesse, l'EBIT rettificato di Gruppo di quest'anno è in crescita di circa €120 milioni. L'utile netto rettificato è calato di €58 milioni, a quota €641 milioni.
E.ON conferma le proprie previsioni per l’intero esercizio 2016. L’azienda prevede l'EBIT rettificato di Gruppo tra €2,7 e €3,1 miliardi e un utile netto rettificato tra €0,6 e €1 miliardo. Il flusso di cassa operativo prima di interessi e tasse è cresciuto del 12% su base annua a €3,8 miliardi, principalmente grazie a un migliore tasso di conversione.
I correnti bassi tassi d'interesse e la competizione sempre più serrata mettono sotto pressione le entrate di E.ON nei suoi mercati principali. L'azienda rivedrà quindi il suo corrente budget di investimento. “I nostri azionisti ritengono correttamente che saremo estremamente disciplinati riguardo agli investimenti e al miglioramento della nostra struttura organizzativa. Siamo determinati a portare avanti entrambi questi ambiti in maniera sistematica” ha commentato il CFO Michael Sen.
Lo spin-off di Uniper è stato un processo impegnativo ed è stato portato a termine con successo sulla base della corrente organizzazione di E.ON. Come anticipato, E.ON estenderà in brevissimo tempo la trasformazione alla propria organizzazione e ai propri processi organizzativi.
“Per avere successo, dobbiamo essere ancora più vicini ai nostri clienti. Diventeremo più snelli e agili, il che ci permetterà di posizionarci con successo anche nei confronti di una competizione sempre più serrata. Daremo maggior potere decisionale ai dipendenti che lavorano a stretto contatto con la clientela”. Così ha affermato Johannes Teyssen, CEO di E.ON.