EP Energia ed Eredi Gnutti firmano un ppa per 120 GWh fino al 2028
L’intesa prevede la consegna di energia fino al 2028 e potrà incrementare direttamente la quota da fonti rinnovabili oltre alle soluzioni di autoproduzione già in essere nei consumi industriali.
EP Energia Italia, società del gruppo EP Produzione specializzata nella fornitura di energia elettrica a clienti industriali, ed Eredi Gnutti Metalli S.p.A., azienda attiva nella produzione di barre in ottone, hanno siglato un accordo pluriennale per la fornitura di energia elettrica fino alla fine del 2028.
L’accordo
L’intesa prevede la consegna di circa 120 GWh di energia in tre anni, integrando la gestione di un Power Purchase Agreement definito con una terza parte, in modo da consentire a EGM di incrementare direttamente la quota di energia da fonti rinnovabili oltre alle soluzioni di autoproduzione già in essere nei consumi industriali. Questa soluzione rappresenta un ulteriore passo concreto nel percorso di decarbonizzazione di EGM, rafforzandone l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Uno degli aspetti distintivi dell’accordo è l’elevata flessibilità nella gestione del rischio legato al prezzo dell’energia. Grazie all’accesso a strumenti di copertura non convenzionali, quali ad esempio l’hedging di prodotti non standard, EGM potrà beneficiare di soluzioni personalizzate che includono la possibilità di operare su orizzonti temporali estesi e su periodi particolari, fissando i prezzi anche secondo una logica di target price. Questo servizio è reso possibile dal supporto operativo del trading desk locale di EPEI, che mette a disposizione competenze specialistiche e un accesso capillare ai mercati energetici europei. L'accordo include anche la possibilità di sviluppare congiuntamente ulteriori prodotti finanziari strutturati, pensati per rispondere in modo dinamico all’evoluzione delle esigenze industriali e dei mercati.
“Questo accordo conferma il nostro ruolo di partner strategico per le industrie italiane grazie a prodotti flessibili per la gestione della fornitura elettrica con l’obiettivo di consolidare un modello energetico sempre più sostenibile e resiliente. Insieme a realtà di eccellenza come EGM, promuoviamo soluzioni a lungo termine che uniscono innovazione e rispetto per l’ambiente, contribuendo a rafforzare la competitività delle imprese italiane”, ha commentato Andrea Scarfò, Direttore Generale di EP Energia Italia.