torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eventi estremi, Fondazione Enel ed Epri lanciano una serie di seminari sulla resilienza delle reti

where Roma when Mar, 01/02/2022 who roberto

I seminari tecnici affronteranno numerosi argomenti chiave, tra i quali: valutazione del rischio climatico fisico, potenziali vulnerabilità e strategie e tecnologie di adattamento

Fondazione Enel (FE) e l'Electricrete-elettrica.jpg Power Research Institute (EPRI) hanno avviato una collaborazione per una nuova serie di seminari virtuali incentrati sull'adattamento climatico del settore elettrico per rafforzare la resilienza della rete elettrica.
 
Rischi e potenziali
Assistiamo ad eventi meteorologici estremi, che un tempo si verificavano ogni 100 anni, ma che oggi si manifestano con maggiore frequenza, mettendo a rischio la fornitura sicura, affidabile e a costi convenienti dell'elettricità. I seminari tecnici nati dalla collaborazione di EPRI e FE, che inizieranno questo inverno, affronteranno numerosi argomenti chiave, tra i quali: valutazione del rischio climatico fisico, potenziali vulnerabilità e strategie e tecnologie di adattamento tra gli asset e le risorse del sistema, nonché le implicazioni per le operazioni sulla rete e la sua pianificazione.
 
Un libro bianco con i risultati
Al termine di questi seminari tecnici verrà pubblicato un white paper che riassumerà i risultati chiave e individuerà le priorità di ricerca future. Il lavoro si basa sulla recente leadership di EPRI incentrata sull'adeguatezza delle risorse e sugli sforzi di resilienza. All'inizio dello scorso anno, EPRI ha annunciato una nuova iniziativa a livello di settore, che riunisce operatori di rete, servizi pubblici, ricercatori e altre parti interessate chiave per aiutarli a prepararsi e introdurre considerazioni meteorologiche estreme negli strumenti di valutazione e pianificazione e programmare insieme i miglioramenti della resilienza tra le comunità e i relativi sistemi energetici. Inoltre, nell'estate del 2021, EPRI ha consolidato la sua relazione con la North American Electric Reliability Corp. per rendere possibile una migliore resilienza/affidabilità della rete elettrica nordamericana.

immagini
rete-meteo
leggi anche: