torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Firmato memorandum sull’integrazione delle reti nel Mediterraneo

where Roma when Lun, 01/12/2014 who redazione

L’obiettivo del Memorandum of Understanding (MoU) è di integrare i sistemi del Mediterraneo. Lo hanno siglato Med-TSO, la Direzione generale per l'energia della Commissione Europea (DG ENER) e MedReg

Integrazione dei sistemi energetici Euro Mediterranei: è l'obiettivo a lungo termine del Memorandum of Understanding (MoU) fra Med-TSO, la Direzione generale per l'energia della Commissione Europea (DG ENER) e MedReg l'Associazione dei regolatori dei Paesi del Mediterraneo.

La firma del MoU è uno risultati più concreti della Conferenza di alto livello che si è tenuto a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri, con la partecipazione, fra gli altri, del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, paologentilonisilveridaticamera.jpgdel ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e del Direttore generale per l'energia della Commissione Europea Dominique Ristori. Un mercato integrato dell'elettricità nella regione del Mediterraneo avrebbe benefici per tutti, in termini di sicurezza (diversificazione del mix energetico, gestione delle reti, affidabilità dei sistemi elettrici), di nuovi investimenti e di concorrenza sul mercato. Il che vuol dire anche maggiore flessibilità, efficienza e convenienza per i consumatori.

La concretezza dell'accordo risiede nelle competenze specifiche dei firmatari: la CE per le politiche energetiche euro mediterranee, Med-TSO per i programmi industriali nel settore delle infrastrutture elettriche, MedReg per le regole del mercato regionale.
In particolare, MedReg e Med-TSO promuoveranno la piattaforma Ero-Mediterranean Platform on Regional Electricity Market, sotto l'egida della Commissione Europea, e parteciperanno attivamente alle sue attività. La piattaforma costituirà, tra l'altro, periodiche occasioni di confronto e discussione sull'effettivo sviluppo dei Progetti nel Mediterraneo.

immagini
Paolo Gentiloni, ministro degli esteri
leggi anche: