torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Genova in piazza contro la riapertura della centrale a carbone dismessa

where Genova when Mar, 31/01/2017 who roberto

L’impianto, già avviato alla dismissione, avrebbe potuto tornare operativo per soddisfare il fabbisogno della Francia

Comitati e ambientalisti sono scesi nuovamente in piazza a Genova carboneportogenova.jpgcontro il carbone. Associazioni e attivisti impegnati per il diritto alla salute hanno manifestato in questi giorni contro la riapertura della centrale elettrica a carbone sotto la Lanterna. Una battaglia che prosegue ormai da settimane, dopo la scoperta che l’impianto, già avviato alla dismissione, avrebbe potuto tornare temporaneamente operativo per soddisfare il fabbisogno della Francia, dove numerose centrali nucleari sono ferme per accertamenti e manutenzione.
è intanto arrivata in porto, nei giorni scorsi, la nave Sider Tis, carica di carbone destinato proprio alla centrale in questione. L’arrivo è documentato in un video girato da Marco De Ferrari, consigliere regionale del M5S che ha presentato anche un esposto contro la riapertura della centrale a carbone di Sampierdarena e che ora è giunto negli uffici di Asl3 e Arpal. Si tratta di un nuovo, importante, passo nel tentativo di scongiurare la riapertura della centrale.
“L'emergenza energetica francese - commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria - era nota già da settembre,  quando è stato avviato il programma per la manutenzione e il controllo della sicurezza sui reattori nucleari. Assurdo, sapendo con mesi di anticipo che un paese europeo che basa il 75% della produzione elettrica sulla fonte nucleare avrebbe fermato un terzo delle sue centrali, non aver pianificato un sostegno basato sulla fornitura di energia da centrali pulite. Ancora una volta, con la scusa dell'emergenza, si giustifica un'azione dal forte impatto inquinante”.
“Nei prossimi giorni - prosegue Grammatico - grazie all'assenso arrivato dall'Autorità per la sicurezza nucleare francese dovrebbero ripartire nove centrali, che hanno superato le verifiche rendendo meno grave la situazione. In questo caso risulta ancora maggiore la beffa dell'arrivo della Sider Tis, la nave che ha caricato tremila tonnellate di carbone in Slovenia e in arrivo al porto di Genova, per il riavvio della centrale termoelettrica”.

immagini
Carbone a Genova
leggi anche: