torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giappone, chiude l’ultima centrale nucleare ancora in funzione

where Tokyo (Giappone) when Lun, 16/09/2013 who redazione

Si tratta di lavori di manutenzione programmati da tempo che lasceranno di nuovo il Paese, almeno fino a dicembre, privo di energia nucleare

In Giappone è imminente la chiusura dell’ultimo reattore nucleare ancora in funzione. Si tratta di lavori di manutenzione programmati da tempo, che lasceranno di nuovo il Paese, almeno fino a dicembre, privo di energia nucleare. L’ultima volta era avvenuto tra maggio e luglio 2012, dopo il disastro di Fukushima. Da allora, tutte le centrali nucleari nipponiche, circa 50, sono state progressivamente chiuse per precauzione. L’unità 4 della centrale di Oi, nell’ovest del Paese, è l’unica rimasta ancora attiva nell’arcipelago.
La Tepco, l’azienda elettrica giapponese, ha messo in guardia dai rischi di non riuscire, senza nucleare, a fornire sufficiente elettricità alla popolazione. Governo e singole società cercheranno di raccogliere il consenso di amministrazioni e comunità locali che ospitano gli impianti prima di un qualsiasi riavvio delle centrali. Nel paese, tuttavia, cresce il fronte di chi dice no ad un ritorno al nucleare. Nei mesi scorsi ci sono state numerose proteste, che hanno portato in piazza a Tokyo decine di migliaia di manifestanti.

 

immagini
leggi anche: