torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il governatore sardo non vuole l’energia della Sicilia

where Cagliari when Mar, 24/09/2019 who roberto

Per Christian Solinas la Sardegna non vuole rinunciare alla sovranità energetica, che “farebbe solo gli interessi di Terna”

Il governatore della Sardegna Christiansolinas.jpg Solinas ha espresso tutta la sua contrarietà "al progetto del governo di staccare la sovranità energetica e far dipendere l'isola da un cavo che arriva dalla Sicilia" e nei prossimi giorni incontrerà il nuovo ministro su questo tema.
 
Una soluzione del genere, sostiene, "non fa gli interessi dell'Isola ma solo di Terna, e quel cavo non conterrà energia green, ma sarà prodotta con sistemi tradizionali". Da questo punto di vista, "non accettiamo lezioni da nessuno e tuteleremo fino alla fine, ricorrendo in ogni sede, la sovranità energetica: siamo un produttore in grado di soddisfare le proprie esigenze e di esportare l'energia elettrica". Sulla questione dell'uscita dal carbone al 2025, il capo della Giunta ha ricordato che "abbiamo ricevuto i vertici di Snam e Italgas, abbiamo scritto ad Arera". Ovviamente, "vogliamo tutti che si raggiunga una progressiva ecosostenibilità, ma non si può staccare la spina dalla mattina alla sera se non c'è un'alternativa spendibile".
 
Infatti, argomenta il governatore, "con tutti i problemi a livello di energia del nostro comparto industriale dobbiamo poter garantire una transizione certa: noi riteniamo che per gestire in modo ottimale il phase out sia necessario qualche anno in più". Si tratta, continua, "solo di realismo: Abbiamo necessità di dare certezze agli investitori, quindi lavoriamo per garantire il periodo di transizione con il gnl, e per questo abbiamo fatto di tutto per agevolare il rilascio della valutazione di impatto ambientale per la realizzazione della dorsale". Dopo di che, conclude, "tutti aspiriamo a raggiungere l’autosufficienza energetica totale, ma è un punto d'arrivo. La gente che fa impresa ha bisogno di certezze".

immagini
christian-solinas
leggi anche: