torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il grande caldo, blackout temporanei a Milano e a Torino

where Milano when Mar, 02/07/2019 who roberto

Raggiunto il picco dei consumi con 1614 megawatt, cioè il 40% in più di punte di consumo di energia rispetto al 27 giugno

A causa del grande caldo e del galleria-vittorio-emanuele.jpgconseguente incremento dei consumi di elettricità dovuti ai condizionatori anche in Galleria Vittorio Emanuele II (nella foto) a Milano si è verificato il 27 giugno un blackout elettrico.
 
Si è trattato, come ha precisato Unareti, società che gestisce il servizio di distribuzione della rete elettrica a Milano, di una interruzione temporanea della fornitura di energia elettrica dovuta probabilmente al picco dei consumi. Ancora da definire la durata del blackout e quanti esercizi commerciali abbia coinvolto.

A causa del caldo anomalo in tutta la città è stato raggiunto il picco dei consumi con 1614 megawatt, cioè il 40% in più di punte di consumo di energia rispetto al 27 giugno dello scorso anno. La rete, come spiegano dalla società, è molto sollecitata e possono esserci della interruzioni circoscritte. Anche i commercianti che lavorano in Galleria hanno segnalato problemi.
 
"Riceviamo segnalazioni di gravissimi disservizi per le imprese in Galleria Vittorio Emanuele II e nel centro della città dovuti a black out di energia elettrica", ha detto in una nota Lino Stoppani, presidente di Epam, l'Associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Milano. Secondo Confcommercio Milano "servono investimenti per adeguare una rete vecchia. In una città come Milano, non è pensabile che le sottostazioni di servizio dell'elettricità in centro rispondano a logiche e consumi di 30-40 anni fa".
 
Caldo: blackout elettrici a Torino - Guasti diffusi su tutta la rete elettrica si registrano anche a Torino. Interessati diversi quartieri del capoluogo piemontese, per un arco di tempo variabile da caso a caso. Colpa delle eccezionali temperature delle ultime ore, che hanno sottoposto la rete a forti sollecitazioni in termini di carico, per l'incremento dei consumi, e di stress termico. Per ridurre i disservizi, Ireti, società del Gruppo Iren che gestisce la rete, è intervenuta mettendo in campo mezzi, personale ed imprese esterne, e rafforzando il presidio del telecontrollo.

immagini
galleria-vittorio-emanuele
leggi anche: