torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

IEG: Distributed Power Europe, cresce del 5% il mercato del noleggio della power generation

where Rimini when Mar, 18/06/2019 who roberto

I dati europei di settore verranno presentati a DPE, la nuova manifestazione di Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre prossimi,  assieme a Ecomondo e Key Energy

Il mercato europeo del noleggio della generazione e dei gruppi elettrogeni è cresciuto nel 2018 del 5%. Lo evidenziano idpe.jpeg dati di PowerGen Statistics, l’istituto di ricerche internazionale del settore con sede a Londra, che presenterà numeri e trend nel corso di DPE - DISTRIBUTED POWER EUROPE, il nuovo evento italiano dedicato al mondo della “power generation”, in programma alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre prossimi, in concomitanza con KEY ENERGY e ECOMONDO.
 
L’evento di Italian Exhibition Group, che vuole essere punto di riferimento dell’industria italiana del settore, è la vetrina per tutte le tecnologie e i componenti dei gruppi elettrogeni, per le applicazioni destinate alle forniture elettriche in continuo, gli strumenti di produzione di energia decentralizzata in assenza di rete e per l’assorbimento dei picchi di consumo.  A DPE saranno presenti le ultime innovazioni tecnologiche dell’offerta italiana ed europea, che comprende anche la componentistica e include tra le merceologie alternatori, motori, pannelli, involucri e sistemi di accumulo.
 
Uno sguardo al settore - Nel 2018 in Europa il ricorso al noleggio per il settore power generation è cresciuto del 5%. E ora anche tutti i motori dovranno essere sempre più puliti: l’Unione europea ha infatti deciso limiti più stringenti per quanto riguarda le emissioni inquinanti. A partire dal gennaio 2019, con il Regolamento 1628/2016 solo i motori Stage V, in grado di ridurre maggiormente inquinanti gassosi e particolato, potranno essere prodotti dall’industria dei motori. Il mercato globale dei generatori diesel tradizionale, che resta ancora la parte preponderante ma che saranno, come detto, sostituiti da generatori più sostenibili, ha registrato invece un valore di 17,35 miliardi di dollari nel 2017, per una potenza installata di 64 GW (fonte: Global Data Energy).
 
Un’agorà per gli operatori - DPE metterà a disposizione del mondo della generazione e dei gruppi elettrogeni un’agorà al Pad. B6 della Fiera di Rimini: un’area che fungerà da punto di incontro per gli operatori e che comprende una business lounge per ospitare i meeting con i buyer, una media room  e un forum, organizzato in collaborazione con l’Università di Padova, per parlare e confrontarsi su innovazioni e mercato. A coordinare i lavori saranno il Prof. Nicola Bianchi del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Laboratorio Azionamenti Elettrici e il Prof. Fabio Tinazzi del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, entrambi dell’ateneo veneto. Numerosi e autorevoli gli interventi di livello internazionale, che vedranno la partecipazione, tra gli altri, del Prof. Jose Antonino Daviu dell’Universidad Politécnica di Valencia, del Prof. Vassilios G. Agelidis del Technical University of Denmark, del Prof. Paolo Mattavelli dell’Università di Padova (Dipartimento Management e Engineering), nonché del Prof. Giuseppe Cantore dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari).
 
Le aziende presenti – Tutte le principali aziende produttrici di motori e componentistica saranno presenti alla Fiera di Rimini di novembre. Tra le altre sono confermate le adesioni di  AB Trasmissioni Srl, Bruno S.R.L., Bu Power Systems Italia Srl, C.G.M. Gruppi Elettrogeni Srl, Coelmo Spa, Elcos S.R.L., Dmeco Engineering S.R.L, Fpt Industrial S.P.A., Genmac Srl, Green Power Systems Srl, Linz Electric S.P.A., Mecc Alte Spa, Meccanica Couplings Srl, Nsm Srl, Orefice S.R.L, S.E.A. Società Elettromeccanica Arzignanese Spa, S.I.C.E.S. Srl - Società Italiana Costruzioni Elettriche Somirago, Sincro, Sogaenergies, Visa Spa, Volvo Group Italia Spa, Zordan Srl.
 
Distributed Power Europe è la manifestazione costruita per gli operatori della power generation, nei settori: energia (solare, eolico, cogenerazione, biogas, oil&gas); infrastrutture e trasporti (ferrovie, aeroporti, marittimo); real estate, costruzioni residenziali e commerciali, facility management; industria, sanità, emergenze. Il nuovo appuntamento coinvolge figure professionali qualificate tra cui i contractor specializzati e gli epc- engineering procurement construction,  i gestori di impianti energetici, i direttori di cantiere, gli installatori, i distributori e gli importatori.

immagini
Dpe-distributed-power-europe
leggi anche: