torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inaugurato a Baranzate un polo produttivo per batterie tutto italiano

where Baranzate when Mar, 24/06/2025 who roberto

L’investimento è di Eiko Power, azienda del gruppo Omnis Power. Verrà ospitato in 5.000 metri quadrati, con oltre 60 addetti.

Eiko Power, azienda attiva eiko-power.jpgnella produzione di batterie (BESS) ha inaugurato il suo primo polo industriale a Baranzate, alle porte di Milano, dove design e ingegneria si fondono in un nuovo modello produttivo europeo. Si tratta di un investimento strategico che mira a consolidare la presenza industriale di Eiko Power, azienda del gruppo internazionale Omnis Power, nel cuore dell’Europa, puntando sull’Italia come hub cruciale della propria visione produttiva e tecnologica. Lo stabilimento, esteso su una superficie di 5.000 metri quadrati, ospiterà oltre 60 addetti tra tecnici, operai specializzati e personale impegnato nella ricerca e sviluppo.

Tutta la filiera – dalla Ricerca e Sviluppo fino alla produzione e alla vendita – sarà gestita nello stabilimento di Baranzate, alle porte di Milano, riportando competenze, tecnologia e valore aggiunto completamente in Italia e risultando punto di attrazione per talenti italiani in cerca di nuovi stimoli professionali. Mente e cuore del progetto Eiko Power è Kim Van Luan Hoang, imprenditore pioniere nel settore delle energie rinnovabili. Cresciuto in Italia, da una famiglia vietnamita, ha lasciato il paese per acquisire una rilevante esperienza internazionale che ha portato Hoang a firmare alcuni significativi progetti europei nel campo del fotovoltaico e dell’efficienza energetica, offrendo un contributo rilevante alla transizione energetica. Hoang ha scelto di far rientro in Italia, dove ha le proprie radici familiari, dopo molteplici successi internazionali. Eiko Power guarda con interesse a questi sviluppi e punta alla quotazione al Nasdaq entro il 2027. Tra i progetti in corso, vi è anche lo sviluppo di una piattaforma per il trading dell’energia accumulata, basata su algoritmi intelligenti. “L’idea di aprire uno stabilimento produttivo in Italia nasce da una visione precisa: riportare in Europa, e in particolare nel cuore creativo e industriale italiano, la capacità di progettare e produrre batterie avanzate, con una filiera autonoma, innovativa e profondamente radicata nei valori del Made in Italy – spiega Hoang -. Con Eiko Power non ci siamo limitati a produrre batterie. Abbiamo sviluppato internamente un software avanzato di gestione energetica, con l’intelligenza artificiale, che permette di monitorare, prevedere e ottimizzare in tempo reale i flussi di energia.

immagini
eiko-power