torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’Iran sta negoziando con la Russia la costruzione di un secondo reattore a Bushehr

where Mosca (Russia) when Dom, 23/02/2014 who redazione

Teheran potrebbe inoltre garantire l'accesso alle società russe ai giacimenti di gas naturale iraniani in cambio dell'importazione di automobili, materiale ferroviario o cereali. La voce di questo accordo ha messo in allarme l’amministrazione Obama

L’Iran starebbe negoziando con la Russia la costruzione di un secondo reattore da realizzarsi nella centrale già funzionante dal 2011 di Bushehr, e realizzato da Rosatom. Teheran potrebbe inoltre garantire l'accesso alle società russe ai giacimenti di gas naturale iraniani in cambio dell'importazione di automobili, materiale ferroviario o cereali.
Le voci di un accordo “petrolio contro beni” ha suscitato preoccupazione nell'Amministrazione Obama. Le autorità russe da parte loro pur senza confermare ufficialmente l'esistenza di una trattativa hanno sottolineato che un eventuale accordo non violerebbe i termini delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite. Il ministro dell'Economia russo, Alexey Uliukaev, ha annunciato la settimana scorsa di volersi recare in visita in Iran “probabilmente” nel prossimo aprile, per discutere le relazioni commerciali bilaterali.
 
 

leggi anche: