torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Lavoro vs. salute – I dipendenti Enel di Brindisi: “No alla conversione a gas, mette a rischio 800 posti”

where Brindisi when Lun, 14/10/2013 who redazione

L’iniziativa è in risposta agli ambientalisti, che hanno avviato petizione per abbandonare il carbone

“In una centrale a gas lavorano una trentina di persone, in alcune anche meno, mentre nella Federico II di Brindisi lavorano più di mille persone. Chiederne la conversione a gas equivale a chiedere l’esubero di almeno 800 lavoratori e, molto probabilmente, la sua chiusura, perché in un mercato come quello attuale un’ennesima centrale a gas non entrerebbe in funzione quasi mai". Lo scrive Carlo Depunzio, presidente del comitato Energia Ambiente e Territorio composto dai lavoratori della centrale Enel di Cerano (Brindisi) in una nota di risposta agli ambientalisti, che hanno annunciato l’avvio di una petizione per la riduzione del carbone Enel e per il no alla co-combustione di rifiuti Edipower.
“Venga chiarito - si legge - cosa si intende fare con il personale Edipower, evitando però la solita tarantella del trasferimento dei lavoratori a Cerano, dove si chiede la riconversione a gas e quindi la chiusura”. “Sfugge ai signori del no - prosegue - che già la crisi dei consumi e le fonti rinnovabili hanno di fatto determinato una drastica riduzione della produzione delle centrali termoelettriche, comprese quelle a carbone. A che serve, quindi, chiedere ancora riduzioni se non a fare mera propaganda?”. Depunzio chiarisce infine di non voler “barattare il lavoro con l’ambiente”.
“Il comitato - spiega - chiede alle aziende investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale. Lo ha fatto Enel investendo 500 milioni di euro per l’ambiente negli ultimi anni, migliorando i sistemi ambientali, lavorando alla realizzazione di un carbonile coperto. Sta cercando di farlo Edipower, con un progetto industriale che prevede, tra l’altro, la riduzione delle emissioni”.
 
 

immagini
leggi anche: