torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Londra dice addio storica centrale di Battersea, diventerà un centro residenziale di lusso

where Londra (Regno Unito) when Mar, 23/07/2013 who roberto

Al posto dell’impianto con le quattro ciminiere a sud di Londra ci saranno centinaia di appartamenti, uffici, negozi e ristoranti. Sarà finanziato dalla Malesia con 8 miliardi

C’era anche il premier britannico David Cameron all’inaugurazione dei lavori di restauro e conversione della storica centrale elettrica di Battersea, nota per le quattro colossali ciminiere nel sud-ovest di Londra, che diventerà in futuro un centro residenziale di lusso, con centinaia di appartamenti, uffici, negozi e ristoranti.
All'evento hanno preso parte anche Boris Johnson, sindaco di Londra, e Najib Razak, premier della Malesia, che ha finanziato il progetto da 8 miliardi di sterline.
“Uno dei modi migliori per avere crescita e posti di lavoro, di cui abbiamo bisogno nel Paese, è quello di incoraggiare gli investimenti esteri in Gran Bretagna”, ha scritto Cameron in una lettera al quotidiano del pomeriggio Evening Standard. E proprio la Malesia sta diventando uno dei maggiori investitori nei nuovi progetti nel Regno, insieme al Qatar e al Kuwait.
L'edificio era rimasto inutilizzato e praticamente abbandonato per trent’anni. Ha smesso di produrre energia elettrica nei primi anni '80, e da allora, il più grande edificio in mattoni d'Europa era stato pensato prima in una Disneyland e poi per trasformarsi in uno stadio. '”Molti ritenevano che tutto questo non sarebbe stato possibile - ha detto il sindaco Jonhson - ma oggi è un momento di trionfo per la rinascita della centrale elettrica”.

immagini
leggi anche: