torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mercato elettrico, l'Autorità proroga il debranding a inizio 2017

where Milano when Lun, 18/07/2016 who michele

Il Tar Lombardia ha respinto il ricorso del gruppo Enel contro la delibera dell'Autorità per l'Energia proprio in tema di brand unbundling

autoritaenergialogo.jpgCon delibera n. 327/2016, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha prorogato al primo gennaio 2017 il termine previsto del 30 giugno per la separazione delle politiche di comunicazione e di marchio per le imprese elettriche (vendita mercato libero e servizio di maggior tutela), mantenendo confermata la scadenza suddetta per la separazione del marchio tra società di distribuzione e società di vendita.

Intanto, il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso Enel su brand unbundling. “Una sentenza che difende l'effettivo esercizio della concorrenza e l'efficienza nel mercato dell'energia elettrica e del gas a tutela delle imprese”. Così Confartigianato e Cna commentano la sentenza 1388/2016 con cui il TAR della Lombardia ha respinto il ricorso del gruppo Enel e di Enel Energia contro la delibera dell'Autorità per l'Energia 296/2015 in tema di brand unbundling.
Confartigianato e Cna si erano costituite in giudizio a sostegno della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica in materia di brand unbundling che vieta, tra le altre cose, l'utilizzo degli stessi spazi fisici ed informativi per lo svolgimento di attività commerciali dell'impresa di distribuzione e dell'impresa di vendita di energia, oltre che l'utilizzo degli stessi spazi per attività di vendita rivolte al mercato libero e al servizio di maggior tutela.

Con il rigetto del ricorso presentato da Enel ed Enel Energia, il Tar della Lombardia ha condiviso la necessità di evitare preventivamente che i clienti che accedono a un "punto Enel" possano essere indotti in confusione per la presenza di distinte postazioni che ospitano personale di diverse società del gruppo.
Le norme sul de-branding partiranno dal 1° gennaio 2017, mentre quelle sul brand unbundling, anche esse impugnate con ricorsi respinti, hanno determinato il cambiamento del marchio da Enel Distribuzione ad E-Distribuzione.

immagini
Logo dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico
leggi anche: