torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Milleproroghe: via libera definitivo al calendario dell’addio al mercato tutelato

where Roma when Mar, 03/03/2020 who roberto

Le piccole imprese il passaggio al mercato libero anticiperanno di un anno, a gennaio 2021, mentre resta confermato a gennaio 2022 per microimprese e utenti domestici

La Camera ha rivisto il calendario di milleproroghe.pnguscita dal mercato tutelato dell'energia (termine peraltro già spostato  in avanti dal decreto legge stesso). In particolare, per le piccole imprese il passaggio al mercato libero risulta così anticipato di un anno, a gennaio 2021, mentre resta confermato a gennaio 2022 per microimprese e utenti domestici (da luglio 2020).
 
Le nuove disposizioni prevedono che per le piccole imprese tale definizione avviene secondo la normativa europea e tenendo conto delle potenze installate come indicate dall'Autorità di regolazione. L'Arera viene inoltre chiamata ad adottare misure per prevenire ingiustificati aumenti di prezzi. Il Dl fissa anche i criteri finanziari e di onorabilità per l'ingresso e la permanenza nell'albo dei fornitori.
 
Il milleproroghe apre quindi la strada agli autoconsumatori. L'Arera dovrà pertanto adottare i provvedimenti necessari per l'istituzione delle comunità di consumatori già previste dalle direttive europee. È stato infine prorogato per quest'anno l'accesso agli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW (per un ulteriore costo annuo di 25 milioni).
 
"Meno sprechi ed emissioni, bollette meno care e più autonomia: grazie alla determinazione della Lega, l'energia elettrica potrà essere prodotta e consumata a chilometro zero. Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, e con la norma introdotta in prima lettura alla Camera grazie ad un emendamento della Lega, si sono definiti l'autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili, consentendo così a famiglie e soprattutto imprese di diventare prosumer, ossia produttori e al tempo stesso consumatori. Esprimiamo, dunque, grande soddisfazione per il via-libera a questo provvedimento, da noi fortemente voluto”.
Così in una nota congiunta il deputato della Lega Tullio Patassini, primo firmatario dell'emendamento approvato e il senatore Paolo Arrigoni, coordinatore Energia del Carroccio.

immagini
milleproroghe
leggi anche: